Argenta
24 Gennaio 2017
Gli studenti dell'Ipsia ha svolto un'attività insieme a Nana, il golden retriever da pet therapy

Un compagno speciale per l’alternanza scuola-lavoro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Argenta. Altro momento arricchente per le classi quinte dell’Ipsia indirizzo sociosanitario di Argenta che, in collaborazione con il centro cinofilo smiling dogs e con le due operatrici cinofile Daniela Scanelli e Sara Fabbri, hanno svolto un’attività, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, consistente nel mostrare le abilità di Nana, il golden retriever da pet therapy, nel cercare oggetti, compiere gesti voluti dall’addestratrice, abbracciare con le zampe le studentesse e trasmettere affetto.

Gli alunni dell’Ipsia hanno imparato il significato della relazione professionale con persone in difficoltà e come il cane possa facilitare tale relazione aiutando a stabilire un rapporto simbiotico di mutuo aiuto, in grado di gratificare emotivamente entrambe le figure di portatore di cura (care giver) e di destinatario di cure (care taker).

Il cane, quindi, rappresenta un facilitatore emotivo e delle relazioni in virtù del suo utilizzo di un linguaggio non verbale, che trasmette emozionalmente molto di più che con mille parole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com