Politica
23 Gennaio 2017
Il portavoce di Fdi-An critico con il Pd: "Manca di onestà intellettuale"

“La giunta ha cambiato orientamento sulle guardie volontarie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Paolo Spath

“Prendo atto di un cambiamento di orientamento da parte della giunta e della maggioranza in consiglio comunale. Ma vi ricordate i ‘ramazza team’? Vi ricordate quelli che hanno più ‘paura un agente in divisa che di uno spaccino’? Ricordate quelli delle ‘percezioni soggettive’?”

Paolo Spath, consigliere comunale uscente di Fdi-An, interviene sulla novità per la sicurezza in Gad annunciata dalla giunta e dal questore, quella delle guardie volontarie, proprio il giorno dopo l’annuncio del suo ritiro dal Consiglio comunale.

“Come gli sarà mai venuta questa idea? – chiede ironicamente Spath – Per scoprirlo basta riavvolgere il nastro, di oltre un anno e si arriverà alla soluzione. Ricordo perfettamente il dibattito in consiglio comunale e le parole dell’assessore Aldo Modonesi: ‘Fino a quando ci saremo noi alla guida della città, non ci sarà mai spazio per una proposta di questo tipo. È una scelta politica e di cultura”, a cosa si riferiva è presto detto: alle guardie volontarie. Era in corso infatti la discussione sulla mozione presentata da me a nome di Fratelli d’Italia-An che chiedeva l’istituzione delle guardie volontarie, tra le altre proposte, come tentativo di migliorare la sicurezza all’interno della nostra città. Mi fa piacere che oggi sul campo quella che era una nostra proposta trovi applicazione pratica – prosegue il portavoce di Fdi -, mi fa meno piacere la mancanza di onesta intellettuale. È una prassi infatti da parte della giunta e della maggioranza in consiglio comunale, in particolar modo dei consiglieri Pd, bocciare le proposte dell’opposizione in consiglio, per poi ripresentarle dopo qualche tempo, con accorgimenti o correzioni minime rispetto al testo originale, per poi accusare le opposizioni di non fare proposte credibili. Sottolineo come questa soluzione giunga dopo oltre un anno: in questo tempo la situazione della sicurezza cittadina e in particolare della zona Gad, è peggiorata a tal punto da rendere questa soluzione sacrosante, forse solo alla stregua di un palliativo. È come chiudere la stalla una volta che i buoi sono scappati. Le tempistiche nel contrasto alla criminalità sono basilari, e muoversi in ritardo significa vanificare l’efficacia stessa dell’iniziativa, anche quado piena di buon intenti”-

Spath poi rilancia la proposta di attivare l’operazione “strade sicure, riportando l’esercito tra le strade della città, unica soluzione realmente efficace oramai. Sono certo che fra un paio di anni, quando le elezioni saranno più vicine, questa soluzione oggi tanto vituperata dalle fila della sinistra, magari diventerà realtà, però ovviamente, e come sempre in ritardo. E come sempre a rincorrere un’emergenza, invece di anticiparla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com