Cento
22 Gennaio 2017
La squadra è arrivata nelle Marche per fronteggiare terremoto e neve

Volontari centesi in aiuto al centro Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Terremoto e neve stanno mettendo in ginocchio il centro Italia. E in questa situazione, ancora una volta, l’impegno e il grande cuore centesi non sono voluti mancare, a sostegno delle popolazioni messe a dura prova.

All’alba di sabato 21 gennaio i volontari dell’Ana – Protezione Civile sono partiti in direzione Marche. Erano le 4.30 quando la squadra, composta da Carlo Lodi e Andrea Bovina, con un mezzo in dotazione al gruppo, si è messa in cammino per unirsi alla colonna mobile dell’Emilia Romagna, che, in accordo con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile e la Regione Marche, sta destinando i soccorsi alle comunità terremotate alle prese con l’emergenza neve ai territori di Fermo e di Macerata.

I volontari centesi sono stati destinati al comune montano di Smerillo, già colpito dalle scosse di agosto e ottobre e ora nuovamente squassato dal sisma e coperto da una spessa coltre nevosa. Con l’ausilio di due turbine e degli attrezzature del caso presteranno la loro opera soprattutto nelle attività di spalatura e sgombero della neve, dando il cambio alle squadre che li hanno preceduti in una straordinaria staffetta della solidarietà. Hanno raggiunto il paese dopo le 14, testimoniando di aver trovato una situazione grave, con frazioni e case ancora isolate. E sono già al lavoro.

“Desidero semplicemente ringraziare questi e tutti quanti i nostri volontari – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Come sempre è massima la disponibilità della nostra gente: si esprime perfettamente attraverso la generosità di queste persone, che non tentennano un solo istante, ma sono pronti a partire e a donare tempo, energia e impegno a chi abbia bisogno. E bisogno ne ha certamente le comunità del centro Italia, cui siamo vicini con affetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com