Spettacoli
22 Gennaio 2017
La contrabbassista si esibirà al Torrione con i suoi Los Fermentos

Monday Night Raw riparte con Rosa Brunello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

A pochi anni di distanza dal debutto discografico con “Camarones a la plancha” (Zone di Musica, 2012) lodato unanimemente da pubblico e critica, la contrabbassista Rosa Brunello presenta al Torrione, lunedì 23 gennaio (ore 21.30) per il primo Monday Night Raw 2017, “Upright Tales” (Cam Jazz, 2016), secondo progetto in veste da leader che riunisce un inedito quartetto formato da alcune tra le più interessanti e attive personalità dell’attuale panorama jazzistico nazionale.

Particelle materiche che sotto l’azione del fermento si muovono violentemente, si gonfiano e riscaldano, lottando per ricomporsi in un nuovo ordine. Particelle che si modificano, scompongono, sdoppiano in altre particelle simili che a loro volta rivivono lo stesso percorso in un ciclo senza fine. È una metafora chimica per una musica alchemica, organica e in continuo divenire.

Centro gravitazionale di questo universo sonoro spirituale e cangiante è il contrabbasso di Rosa Brunello che delinea gli spazi attorno ai quali la tromba di Alessandro Presti e il trombone di Filippo Vignato fluttuano e danzano in un eccitato dialogo con le percussioni di Luca Colussi.

La musica della Brunello ha un’inconfondibile qualità morbida e danzante, mediterranea, che fa di ogni brano un racconto da ascoltare, un piccolo affresco da ammirare. Il lavoro di Rosa Brunello Y Los Fermentos è corale, i componenti del gruppo ne assecondano i temi densi con piccoli lampi visionari, senza perdere mai il forte baricentro armonico. Il tutto scorre con grande continuità, grazie all’attenta scrittura e all’intenso ascolto reciproco.

Rosa Brunello inizia gli studi con Alessandro Fedrigo, David Boato e Andrea Lombardini. A “Umbria Jazz Clinics – Berklee In Umbria 2003” vince una borsa di studio che le consente di frequentare il Berklee College of Music di Boston. Nel 2010 si diploma al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e nel 2013 in Biennio Sperimentale Jazz al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Da ottobre 2015 frequenta l’European Jazz Master (Eujam) al Jazz-Institut di Berlino, al Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Parigi e al Conservatorium di Amsterdam. Insieme agli Omit Five, formazione di cui fa parte, ha vinto il premio come miglior band al Barga Jazz Contest 2011 ed il Premio delle Arti 2011 del Miur.

Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 23 gennaio sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle 20) accompagnato dalla raffinata selezione musicale di Andreino Dj. Segue il concerto l’imprevedibile jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com