Comacchio
22 Gennaio 2017
Gli agenti festeggiano San Sebastiano con la rendicontazione del 2016

Attività a 360 gradi per la polizia municipale di Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comacchio. Il Comando della polizia municipale, in occasione delle celebrazioni del santo patrono San Sebastiano Martire, rende nota l’attività svolta nell’anno 2016.

Sono 63 gli incidenti stradali rilevati di cui 2 mortali e 50 in cui i coinvolti hanno riportato lesioni fisiche, 5.753 i veicoli controllati e 3.513 le persone controllate sottoposte a controllo documentale, 1.387 i servizi di controllo e viabilità per presidiare l’entrata e l’uscita delle scuole, 434 controlli di natura edilizia/ambientali che hanno permesso di accertare 110 violazioni amministrative o penali. Gli esercizi commerciali sottoposti al controllo della polizia commerciale sono stati 142 mentre 318 i controlli svolti all’interno delle aree di mercato.

Ed ancora, 100 le notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria con 32 sequestri penali, oltre 6.000 le richieste di intervento gestite dagli operatori della Centrale Radio Operativa evasi con pattuglie del Corpo od inoltrate ad altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Oltre 190 sono stati gli studenti coinvolti nel progetto educazione stradale ed alla legalità, 3.500 circa i permessi rilasciati per l’accesso alla zona a traffico limitato di Comacchio (permanenti o temporanei). A tutto questo si affianca l’attività, meno visibile ma non meno importante, per la gestione amministrativa – economica e strumentale del Corpo di polizia municipale.

Il controllo congiunto dell’autotrasporto con le unità mobili della Direzione Nord–Est della Motorizzazione, ha permesso durante l’anno di controllare 129 veicoli pesanti, accertando centinaia di violazioni e tra quelle più significative: il mancato rispetto dei tempi di riposo da parte dei conducenti, l’inefficienza dei dispositivi dei veicoli, 5 veicoli sottoposti a fermo amministrativo per violazione sulle norme del trasporto merci.

Per non dimenticare tutta l’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale che con l’iniziativa “Un Mare di Legalità” ha permesso di presidiare le spiagge dei lidi comacchiesi e di procedere al sequestro penale e amministrativo di decine di migliaia di euro di prodotti contraffatti o non conformi con le normative europee.

Questi sono alcuni dei numeri dell’attività del Comando di polizia municipale. Il sindaco, l’amministrazione ed il comandante, ringraziano tutti gli appartenenti al Corpo “per l’impegno profuso a presidio del territorio e la sicurezza della collettività, che ha permesso il conseguimento di risultati così particolarmente significativi”.

La Festa di San Sebastiano si è articolata venerdì sera in due momenti, il primo religioso, con una messa dedicata al patrono della polizia municipale, alla quale hanno preso parte le autorità militari del territorio e rappresentanze della polizia locale dei Comuni del Delta e di Ferrara, Ravenna, Russi e Cervia. In rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno partecipato il sindaco Marco Fabbri ed il vice sindaco Denis Fantinuoli. Il secondo momento, di natura conviviale, si è svolto nella Sala Fuochi della Manifattura dei Marinati, dove 3 classi di alunni dell’istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, coordinati dai docenti Brunetto Sanchioni, Raffaella Bompani (sala) ed Annarita Minotti e Vincenzo Rizzo (cucina), hanno preparato e servito agli ospiti un buffet, dando sfoggio del loro talento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com