Comacchio
21 Gennaio 2017
Una lezione per capire come, dove e perché osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale

Corso di birdwatching nel Delta del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Si svolgerà oggi, sabato 21 gennaio, il secondo incontro del corso di birdwatching, volto a spiegare come, dove e perché osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale. Si tratta di un corso articolato in quattro lezioni teoriche e tre uscite sul campo che, grazie a relatori esperti e impegnati da anni nel campo della divulgazione naturalistica, porterà i partecipanti a scoprire molti dei segreti del variopinto mondo alato.

Negli ultimi anni il birdwatching ha incrementato continuamente il numero di utenti, sia in Europa, che in Italia, in particolare nel Delta del Po, che com’è noto è popolato da centinaia di specie diverse di uccelli: proprio in questi mesi invernali la presenza di un’aquila di mare e di un’aquila imperiale, ha attratto in zona moltissimi appassionati intenzionati ad ammirare le evoluzioni di questi animali rari e per praticare questa attività di turismo sostenibile nel pieno rispetto della natura.

Danilo Trombin, naturalista e divulgatore, terrà il primo incontro introducendo le basi di questa affascinante disciplina, mentre Nicola Donà, esperto di avifauna degli ambienti urbani, parlerà dei rapaci notturni e del loro mondo crepuscolare. Molto appassionanti si preannunciano anche gli incontri tenuti da Eddi Boschetti, che parlerà degli uccelli acquatici, mentre Menotti Passarella, ornitologo e campione italiano di birdwatching, offrirà un interessante approfondimento su gabbiani & c., abitanti dei nostri mari e grandi migratori.

Alla teoria si accompagnerà la pratica attraverso le escursioni predisposte per verificare quanto appreso in aula e che porteranno i partecipanti a visitare alcuni tra gli angoli più suggestivi della Riserva della Biosfera, come è stato insignito il Delta del Po dal recente riconoscimento dell’Unesco nel programma Man and Biosphere.

Il corso, organizzato da Aqua, società di servizi turistici, si svolgerà in parte presso il Centro Visitatori del Parco del Delta di Porto Viro, in Provincia di Rovigo, ed in parte presso il Centro di Educazione Ambientale H2O di Santa Giustina, in provincia di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com