Ostellato
21 Gennaio 2017
Per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

“Per non dimenticare”, progetto per le scuole in biblioteca a Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. La Biblioteca Comunale “M.Soldati” di Ostellato organizza un programma speciale dedicato alle scuole dal titolo “Per non dimenticare”, volgendo lo sguardo  alle  tristi  vicende storiche del passato recente, con  una  serie d’incontri particolarmente interessanti poiché supportati da  proiezioni di filmati forniti dalla  Videoteca Regionale attraverso l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, e con la presenza di registi e testimoni nonché della coordinatrice Giovanna Cané.

Il progetto sarà occasione di riflessione e approfondimento dell’incredibile tragedia dei genocidi della Shoa e delle Foibe e vedrà coinvolte diverse classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e l’Itis “Fratelli Navarra” di Ostellato, con la presenza di  oltre 250 ragazzi.

Per la Giornata della Memoria si  partirà venerdì 27 Gennaio con la proiezione del documentario “Souvenir Srebrenica”, dove si  ritorna in Bosnia Erzegovina per ricordare la strage della popolazione musulmana di Srebrenica nel 1995, per mano del generale Ratko Mladic, che  verrà introdotto dal  regista Luca Rosini e dalla coordinatrice di D. E-R.  Seguirà, venerdì 17 febbraio, il filmato “I ragazzi di Villa Emma”  con la presenza del  professor Fausto Ciuffi della Fondazione di Nonantola, che ricorda le storia di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa che trovarono rifugio nella cittadina modenese nell’estate del 42: una testimonianza con immagini dal forte impatto emotivo che ha ottenuto il riconoscimento della Targa del Presidente della Repubblica.

Per il Giorno del Ricordo, il programma prevede due incontri nelle mattinate del 15 e  16 febbraio con la presenza del presidente del Comitato Provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Flavio Rabar, con il quale si ricorderà la storia  delle Foibe con  la proiezione dei documentari “Ritorno a Casa”  e “Esodo. La memoria negata. L’Italia dimenticata”.

Tutti gli appuntamenti  si svolgeranno presso la Biblioteca “Mario Soldati” di Ostellato dalle ore 10:30 alle 12:30.

A concludere, nella mattinata del  31 Marzo   sarà ospite della  Biblioteca il celebre antropologo Alberto Salza, ricercatore e giornalista che da quarant’anni studia le strategie di sopravvivenza in Africa, collaborando con l’Unione Europea e le Nazioni Unite, che  tratterà l’importante argomento “I flussi migratori oggi” caratterizzandolo come fenomeno tra  passato e presente in un’appassionante analisi trasversale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com