Cronaca
21 Gennaio 2017
Il cantiere per la riqualificazione si presenta con una nuova veste, ricca di graffiti e disegni, anche sul prospetto all'interno del parcheggio

L’ex Mof si arricchisce di colori, figure e finestre virtuali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Colori sgargianti e curiosi personaggi usciti dalle bombolette di un gruppo locale di street artist accanto alle figure dai caratteristici tratti firmati Claudio Gualandi. Il cantiere per la riqualificazione della Palazzina dell’ex Mof si presenta con una nuova veste, ricca di graffiti e disegni, anche sul prospetto all’interno del parcheggio.

Una prima operazione di miglioramento dell’immagine del cantiere aveva interessato, nel novembre scorso, il prospetto su corso Isonzo, con l’installazione a copertura del ponteggio di una “rete parlante” con i disegni di Gualandi, scelti per mitigare l’impatto del cantiere e alludere ad un percorso di rinascita dell’edificio. A questa installazione ha poi fatto seguito una sessione di Street Art a cura di un gruppo di artisti locali che hanno realizzato le loro opere sulla recinzione all’interno del parcheggio, sull’onda di un progetto di collaborazione già intrapreso con il Comune di Ferrara chiamato “Graffi a Fe”.

E ora, accanto ai graffiti, una nuova opera firmata da Claudio Gualandi arricchisce ulteriormente l’immagine della recinzione attorno all’edificio in ristrutturazione. I figuranti che popolano il nuovo pannello interagiscono con tre QRcode appesi alla parete: due di essi creano un collegamento telematico con il sito dell’Ordine degli Architetti e con quello dell’Urban Center, enti che occuperanno l’edificio una volta conclusi i lavori, mentre il terzo rappresenta una finestra virtuale sul cantiere. Il codice rimanda infatti a un’immagine che verrà periodicamente aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com