Politica
21 Gennaio 2017

La Sinistra come quarto polo

di Redazione | 2 min

Siamo membri del gruppo ferrarese di Sinistra Italiana – un soggetto politico in fase costitutiva a livello nazionale – e ci permettiamo di comunicarti quanto segue.

Uno degli scopi fondamentali di Sinistra Italiana consiste nel cercare di ridare voce e dignità agli ultimi, ai deboli e a tutte quelle persone indifese e vittime – ormai sono la maggioranza “silenziata” di questo paese – delle logiche distruttive del neoliberismo dominante attuale.

Oggi, tale rappresentanza risulta piuttosto carente all’interno delle nostre istituzioni, sia per via dell’affermazione crescente di populismi inconcludenti e pericolosi da una parte, sia perché il Partito Democratico ha ampiamente dimostrato nei fatti di essere una formazione politica ormai stabilmente ancorata nell’area di Centrodestra dall’altra.

Le politiche sciagurate e deleterie degli ultimi esecutivi (compreso quello attuale), i qualunquismi e conflitti d’interesse delle varie compagini di Destra e la superficialità ormai cronica accompagnata da isterismi demagogici del Movimento Cinque Stelle richiedono la necessità urgente della nascita e affermazione di un Quarto Polo collocato saldamente a Sinistra.

L’attuale situazione di stallo e di dialettica politica sterile – a tratti perfino inesistente – risulta ovviamente controproducente per un paese che in larga parte soffre ancora profondamente per via degli effetti devastanti di una crisi ormai permanente e non è stata in grado finora di fornire un minimo di risposte risolutive ai problemi e disagi crescenti della gente comune.

Oggi, si manifesta l’esigenza di un soggetto politico che possa costituire un’alternativa effettiva e credibile ai tre poli esistenti e che abbia la volontà chiara e inequivocabile di cominciare a fornire tali risposte traducendole in azioni concrete e durature.

Tutto questo non per formare l’ennesima compagine politica di turno destinata a rappresentare gli interessi di pochi eletti e di qualche spregiudicato politico di professione, ma nemmeno per riproporre alleanze di comodo quanto effimere col Partito Democratico, il quale da oltre un ventennio si è impegnato – e s’impegna tuttora – a tradire inesorabilmente ogni valore e principio della Sinistra.

Quindi, un “NO” forte e chiaro a diventare la stampella del Partito Democratico nell’ottica di una riedizione di un’altra “Armata Brancaleone” e un “SÌ” altrettanto forte e chiaro – senza “se” e senza “ma” – a un protagonismo autentico e genuino della Sinistra in Italia e nel mondo.

Ecco perché aderire ad un simile progetto, risulta più che mai fondamentale per le generazioni attuali e future che meritano entrambe di poter vivere finalmente in una società veramente umana e solidale.

Quindi ce lo meritiamo anche tutti noi, te compreso, che hai appena finito di leggere questo documento.

Gruppo Ferrarese di Sinistra Italiana

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com