Copparo
20 Gennaio 2017
L'analisi 'a bocce ferme' del segretario provinciale del sindacato dei metalmeccanici Cgil

Esuberi Berco. La Fiom: “Risultato significativo, ma non c’è soddisfazione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Samuele Lodi

Samuele Lodi

“Sulla vicenda Berco è opportuno premettere che non c’è nulla di cui essere particolarmente soddisfatti. Quando si è nella condizione in cui, nella nostra provincia ferita, verranno persi altri 173 posti di lavoro, c’è ben poco di positivo”. Così, più a freddo, Samuele Lodi, segretario della Fiom-Cgil di Ferrara inizia la sua analisi sulla vertenza dell’azienda con sede produttiva a Copparo.

“Difficile dire se siamo ancora dentro la crisi o, più semplicemente ma drammaticamente, siamo in un nuovo paradigma socio-economico che erode lavoro, posti di lavoro, diritti e salario ai lavoratori dipendenti – prosegue Lodi -. Sicuramente le logiche dei grandi gruppi e delle multinazionali non cambiano: tagliare per produrre un rimbalzo in borsa, tagliare sul costo del lavoro piuttosto che investire in ricerca e sviluppo, tagliare per avere un risultato di bilancio immediatamente positivo senza poi curarsi della prospettiva. E purtroppo dobbiamo constatare come le politiche governative degli ultimi anni sul tema del lavoro, non sono state assolutamente di contrasto a queste dinamiche, tamponando semmai in un clima di emergenza determinate vicende e/o crisi anche in modo efficace, ma senza una visione di paese, di crescita e senza una rinnovata politica industriale. Nel contempo infatti, si decide di tagliare gli ammortizzatori sociali e di rendere più favorevole alle aziende i licenziamenti piuttosto che l’attivazione degli strumenti conservativi”.

Ma in mezzo a tutto a tutte le ombre, qualcosa di positivo, c’è: la riduzione del danno per i lavoratori. “È oggettivo che il risultato ottenuto nella vertenza Berco è significativo – afferma ancora il segretario della Fiom -: riduzione di quasi il 50% degli esuberi dichiarati, esclusa la possibilità dell’outsourcing della logistica, mobilità solo ed esclusivamente volontaria ed incentivata, 12 mesi di cigs a partire da Marzo, apertura del confronto per il rinnovo del contratto aziendale. Il risultato dice che unitariamente i sindacati sono più forti (e questo dovrebbe fare riflettere i firmatari del Ccsl in Fca). Dice di una Fiom ben presente in Berco, che cresce e che, con i propri delegati, parla di lavoro, conosce le problematiche,  ascolta e si confronta con i lavoratori e contratta con l’azienda. Nelle 103 giornate della vertenza un ruolo fondamentale lo hanno avuto i delegati Fiom insieme ai delegati delle altre sigle. Lo hanno avuto gli iscritti e  tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno seguito la strada tracciata dai sindacati. Non sempre condividendo ma con fiducia. Hanno scioperato quando era necessario per dire all’Azienda che non si sarebbero accettati passivamente i licenziamenti, ed hanno atteso poi l’esito del confronto iniziato dopo il 20 ottobre. E’ solamente questa condizione – conclude Lodi – che potrà permettere alla Fiom insieme agli altri sindacati, ai suoi delegati, agli iscritti ed ai lavoratori tutti di proseguire per riconquistare quella contrattazione aziendale ormai assente da troppi anni in Berco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com