Cronaca
20 Gennaio 2017
L’episodio risale all’estate del 2007. La minore confessò ai genitori solo anni dopo quanto avvenuto

Nonno accusato di violenza sessuale sulla nipotina di 9 anni, parlano i parenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Sfilano a uno a uno i testimoni dietro le porte chiuse dell’aula B del tribunale di Ferrara davanti al giudice collegiale, chiamato a valutare se un nonno di 78 anni è davvero il responsabile di violenza sessuale sulla nipotina. Nipotina che oggi è maggiorenne ma, all’epoca dei fatti, era una bambina di appena 9 anni.

La vicenda risale al 2007. Il presunto episodio di violenza sarebbe avvenuto lungo l’Acciaioli, nei lidi ferraresi, durante le vacanze estive. Secondo la ricostruzione della procura, la bambina era in villeggiatura con i nonni materni. In villeggiatura in una casa vicina c’era anche quello paterno, di origine siciliana, che avrebbe approfittato di lei mentre la accompagnava da un lido all’altro.

La minore riferirà ai genitori quanto successo soltanto anni dopo, nel 2013. Da lì partì la denuncia, raccolta dai carabinieri, le indagini e il successivo processo. Processo nel quale i genitori della parte offesa hanno deciso di non costituirsi parte civile.

Oggi i giudici Luca Marini, Alessandra testoni e Carlo Negri hanno sentito alcuni familiari e la psicologa che ha seguito la giovane.

Il processo è stato aggiornato ad aprile per sentire gli ultimi tre testi ed aprire al fase della discussione con requisitoria del pm Barbara Cavallo e l’arringa difensiva degli avvocati Alessandra Palma e Raffaella Ghini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com