Ostellato
20 Gennaio 2017
Al via un nuovo studio per la prevenzione dei terremoti nel territorio

Unione Valli e Delizie, parte la microzonazione sismica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giuseppe Alesci

Parte la Microzonazione sismica di livello 3, la più accurata possibile per ottenere dati e informazioni di massima precisione con i quali individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili soggette ad amplificazione locale del terremoto e le zone instabili.

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, L’Unione Valli e Delizie potrà usufruire per gli anni 2016 e 2017, di ben 77.000 euro per realizzare la Microzonazione Sismica con l’obiettivo di restituire informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione e per la pianificazione per l’emergenza.

Dopo un terremoto, l’osservazione dei danni provocati alle costruzioni e alle infrastrutture spesso mette in luce differenze sostanziali in centri abitati anche a piccola distanza tra loro. In alcuni casi si osservano crolli e danni notevoli in località che si trovano a grandi distanze dall’epicentro.

Sicuramente la qualità delle costruzioni può influire sull’entità del danno, ma spesso le cause vanno ricercate in una differente pericolosità sismica locale, determinata anche dal diverso modo in cui si propaga il terremoto o dall’instabilità del suolo.

Questo nuovo studio di Microzonazione sismica sarà di fondamentale importanza sulla scelta di aree per nuovi insediamenti e per definire gli interventi possibili nelle diverse zone del territorio. Inoltre la conoscenza dei possibili effetti indotti da un terremoto su un territorio contribuisce a scegliere aree e strutture di emergenza ed edifici strategici in zone stabili, e a ottimizzare eventuali risorse rese disponibili per interventi mirati alla riduzione del rischio sismico.

L’assessore alla Protezione civile Giuseppe Alesci  spiega che “L’Unione Valli e Delizie che comprende i Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore fa un ulteriore passo avanti sulla prevenzione del rischio del territorio, ottenendo quindi utilissime informazioni che a brevissimo saranno la base per le linee guida per l’aggiornamento e la realizzazione di piani di intervento e protezione civile, nell’interesse del cittadino e della sua salvaguardia e sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com