Eventi e cultura
19 Gennaio 2017
Il trombonista Filippo Vignato vince il premio Top Jazz e torna in città per suonare al Torrione

Ex allievo del conservatorio è il nuovo talento del jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Filippo Vignato (foto di Glorija Blazinšek)

Filippo Vignato ha vinto il premio miglior nuovo talento del Top Jazz 2016, il referendum della critica sui nuovi talenti del jazz italiano indetto da Musica Jazz. La celebre rivista italiana, infatti, ha decretato vincitore il giovane trombonista veneto uscito dal triennio jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Questo importante riconoscimento giunge a coronamento di un anno straordinario, durante il quale Vignato è stato assoluto protagonista con la pubblicazione del suo esordio da leader Plastic Breath (Auand), in trio con Yannick Lestra e Attila Gyarfas, e delle collaborazioni con Rosa Brunello (Upright Tales, Cam Jazz) e Piero Bittolo Bon (Big Hell On Air, Auand).

Filippo, che ha vissuto nella città estense per studiare al Conservatorio, dove si è laureato, torna ora a Ferrara, questa volta per suonare al Jazz Club il 23 gennaio con il gruppo di Rosa Brunello.

“A Ferrara ho abitato dal 2007 al 2010 per studiare al triennio jazz al Frescobaldi – spiega il musicista – ma la frequento molto spesso perché collaboro con molti musicisti ferraresi, come Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon (anche lui tra i finalisti del premio di Musica Jazz, ndr), Zeno De Rossi, Stefano Dallaporta”.

“Lunedì prossimo suonerò al Torrione con il gruppo Rosa Brunello Y Los Fermentos – continua Vignato – che è per me come una seconda casa. Spero che questo concerto, così come il premio, possa servire da ulteriore stimolo per il Conservatorio e i suoi studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com