Cento
18 Gennaio 2017
I lavori post sisma proseguono senza sosta per restituire la piena fruibilità del camposanto

Il cimitero di Cento riaprirà in primavera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Stanno procedendo i lavori di riparazione con rafforzamento locale del complesso monumentale del cimitero di Cento, gravemente ferito dal terremoto. Il cantiere, consegnato all’impresa appaltatrice Eurocostruzioni di Padova il 10 ottobre scorso, non si è mai interrotto, eccezion fatta per una manciata di giorni durante le festività.

È stata completata l’installazione dei ponteggi, sia sul lato destro sia su quello sinistro, e della copertura a protezione dei fenomeni atmosferici, così da consentire la continuità delle opere.

Nel quadrante nord est del colonnato sono terminati lo smontaggio delle falde e dei cordoli e il placcaggio dei solai, mentre è iniziata la posa della carpenteria metallica di consolidamento. Le stesse lavorazioni stanno ora iniziando anche nel quadrante nord ovest.

Il recupero del camposanto centese, edificato fra il 1841 e il 1924 e sottoposto a tutela, contempla interventi di riparazione dei danni riportati dalle strutture, di messa in sicurezza e rinforzo dei solai di sottotetto dei colonnati, di rinforzo dei colonnati, di ripristino delle coperture e delle finiture, di riparazione e messa in sicurezza degli elementi di carattere artistico più vulnerabili.

Per il cantiere, il cui importo a contratto è di 828.517 euro, la durata prevista è di 170 giorni. “Contiamo entro la fine della primavera di poter restituire alla comunità la piena fruizione del cimitero – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Così che i centesi possano tornare a pregare e a portare un fiore sulle tombe dei propri cari, dopo un’attesa di oltre quattro anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com