Politica
18 Gennaio 2017
La 'reggente' provinciale di Forza Italia analizza il sondaggio de Il Sole 24 Ore e vede una luce per le prossime elezioni

Peruffo: “Consenso di Tagliani chiama in causa l’opposizione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Paola Peruffo

Una lettura positiva per il sindaco Tiziano Tagliani e una in prospettiva per l’opposizione, quella che Paola Peruffo (FI) fa del sondaggio de Il Sole 24 Ore sul consenso registrato dal primo cittadino estense.

“Il 53,5% registrato da Tagliani rappresenta, anche con un certo margine, la maggioranza assoluta dei cittadini ferraresi, ponendolo al terzo posto della classifica regionale – afferma la ‘reggente’ provinciale di Forza Italia -. Se non si guardano i numeri in modo asettico, ma sulla base del confronto, ci si accorge di come Tagliani, in generale, abbia perso 9 posizioni e che la percentuale del suo consenso sia progressivamente scesa rispetto al 56,7% elettorale del 2009 e del 55,6% del 2014. Occorre poi tenere anche in conto, seppure sia un confronto maggiormente frastagliato, che nel corso dell’ultimo voto – parliamo di referendum costituzionale – Ferrara è stata una delle poche città che, con la vittoria del no, ha messo in crisi il Pd. Malgrado questa inflessione credo debba ritenersi comunque soddisfatto. Sì, perché nel mentre, in questi anni, Ferrara ha dovuto fronteggiare problemi sicuramente gravosi (l’apertura di Cona, la viabilità connessa al nuovo ospedale, una crisi occupazionale sempre più stringente, i problemi di ordine pubblico in zona Gad-stazione, il Palaspecchi, fino all’ultima, drammatica crisi di Carife, per citarne solo alcuni). Reggere l’urto in questo modo, per la persona che rappresenta l’intera città, oltre al sistema di potere che la regge (come sindaco e presidente della Provincia) credo debba far riflettere ogni attore istituzionale”.

Ancora alto ma in calo il consenso per Tagliani

Peruffo parla della tendenza dei cittadini ferraresi a non amare “i cambiamenti radicali”, ma non dà credito per questo alla “tentazione, abusata, di additare i media per presunta compiacenza”. Inoltre parla di “duplice tendenza a puntare sempre e confusamente l’indice contro chi governa, anche nel caso in cui non ci siano colpe specifiche, così come la prassi di etichettare come negativo tutto ciò che viene messo in atto da una certa parte politica, semplicemente per patito preso”.

E, infine, “ma non meno determinante, c’è il ruolo dell’opposizione. E qua sono/siamo chiamati in causa in prima persona. Ritengo, proprio alla luce di questi numeri – spiega Peruffo – che la politica urlata e praticata per slogan serva solo fino a un certo punto. I problemi ci sono, è giusto sottolinearli, riproporli, ma credo anche che alla gente interessino di più le soluzioni, o meglio, sapere quali decisioni/posizioni l’attuale opposizione prenderebbe se fosse maggioranza. Difficile creare un’alternativa quando si è divisi su tanti fattori. Da parte mia non ci sarà mai l’invito a creare un mapazzone (per dirla con un termine che va per la maggiore) tale da coinvolgere tutti coloro che siedono su banchi diversi da quelli dell’attuale maggioranza, ma sicuramente qualcosa da cambiare, in termini di dialogo, c’è. Limitandoci alla Seconda Repubblica, i sonni di chi ha guidato il governo locale sono stati quasi sempre conciliati dai litigi continui dei vertici dei principali partiti di opposizione, che non hanno certo reso un servizio utile a questa città. Da qui a due anni non avremo più Tagliani candidato, ma qualcuno (probabilmente si sa già chi) che vorrà prenderne l’eredità politica. È nostro compito costruire un percorso fatto di idee, persone, programmi, in grado di creare le condizioni per un’alternativa con precise caratteristiche: preservare i meccanismi che funzionano – e i cittadini ci dicono che sono molti – e al tempo stesso avviare un sistema che inizi a fornire risposte e soluzioni pratiche a certe istanze che giungono dai singoli cittadini e dal tessuto imprenditoriale. Lo si dice da tanti anni – conclude – ma non lo si è mai fatto realmente. Io dico che Forza Italia, in città e in provincia, è pronta ad avviare questo confronto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com