Politica
17 Gennaio 2017
"Scelta dovuta ma non voluta per motivi professionali". Il seggio vacante spetta a Patrizia Bianchini

Finco (Pd) si dimette dal consiglio comunale

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Renato Finco

Renato Finco lascia il consiglio comunale. Il consigliere, eletto nel 2014 tra le fila del Pd, ha rassegnato le dimissioni dal municipio a malincuore per “motivi professionali”. Una scelta “dovuta ma non voluta” ci racconta Finco durante il consiglio comunale di lunedì in cui ha ceduto il ruolo a Patrizia Bianchini.

“Lascio l’incarico con molto dispiacere perché sento di aver tradito il mio mandato – spiega l’ormai ex consigliere – ma non dipende da me. Non riesco più a gestire i lavori in consiglio comunale e in Regione come responsabile del servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca. A causa di incompatibilità nel presentarsi a un concorso regionale, sono costretto a dimettermi ma sono contento che subentri Patrizia perché è una persona capace e di esperienza”.

Un addio alla sala consigliare ma non alla vita politica. Finco, che quest’anno compirà 50 anni, continuerà infatti a vestire il ruolo di segretario comunale del Pd di Ferra, in cui è stato eletto nel 2014.

L’ex consigliere ha presentato le dimissioni lo scorso 30 dicembre ma la pratica, che per regolamento è irrevocabile e non necessita di presa d’atto, è stata ufficializzata nella seduta del consiglio comunale di lunedì in cui si è proceduto alla surroga del seggio vacante all’avente diritto Patrizia Bianchini, la candidata che lo seguiva nella lista Pd e che ha immediatamente accettato l’incarico.

Patrizia Bianchini fa il suo ingresso in consiglio tra gli applausi dei colleghi che, con questo tributo, intendevano omaggiare sia il contributo di Finco che l’entrata della nuova consigliera, come dimostrato dalle parole di Luigi Vitellio, unico intervenuto nella discussione, che ha ringraziato Finco per il grande lavoro svolto e ha augurato in bocca al lupo a Bianchini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com