Cento
17 Gennaio 2017
Question time di Alleva (Aer): "Il gruppo renda noto il piano industriale e quanto prevede per il futuro dello stabilimento centese"

Dieselgate e Vm Motori. “La Regione intervenga con Marchionne”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La Regione intervenga “prontamente affinché il Gruppo Fca renda noto il piano industriale e quindi quanto prevede per il futuro dello stabilimento centese e di intraprendere ogni azione opportuna per salvaguardare i lavoratori e gli attuali livelli occupazionali”.

È la richiesta contenuta in question time di Piergiovanni Alleva, consigliere regionale de L’Altra Emilia Romagna, presentata dopo le notizie sul ‘dieselgate’ che vedrebbe protagonista la Fca e alcuni motori prodotti nello stabilimento centese della Vm.

“In questi giorni – scrive Alleva – abbiamo appreso dei controlli che l’Epa, l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente, ha stabilito sulle automobili diesel prodotte dal Gruppo Fca. Nella stampa si parla di un nuovo dieselgate, poiché si ipotizza il reato per la Fca di aver inserito un software in grado di registrare un livello inferiore di emissioni nocive nei motori diesel dei modelli Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram prodotte dal 2014 al 2016, oltre 104.000 veicoli, equipaggiati con motori costruiti nello stabilimento di Cento, VM Motori, del gruppo FCA”. Alleva è ben conscio che il software non ha nulla a che vedere con la produzione Vm, ma il crollo in borsa e le parole di possibile disimpegno sui motori diesel pronunciate da Marchionne non fanno ben sperare proprio per la Vm, per questo viene richiesto di intervenire affinché si conosca qual è il piano per il futuro di uno stabilimento che già dà segnali di difficoltà – la cassa integrazione prolungata – ma che “possiede tutti i requisiti, anche dal punto di vista della capacità di progettazione, per produrre nuove tecnologie al passo con i tempi”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com