Politica
16 Gennaio 2017
Secondo il sondaggio di Ipr Marketing per il Sole 24 Ore il sindaco di Ferrara è 56° in Italia, terzo in regione

Ancora alto ma in calo il consenso per Tagliani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Rimano alto, anche se ancora leggermente in discesa, il gradimento dell’elettorato ferrarese nei confronti del sindaco Tiziano Tagliani. Secondo le rilevazioni di Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore sui Comuni capoluogo di provincia, il primo cittadino estense è il 56° sindaco più amato d’Italia, raccogliendo il 53,5% dei consensi.

Il dato è in lieve calo (-1%) rispetto alla rilevazione precedente: nel gennaio 2016 Tagliani godeva infatti di un consenso pari al 54,5%, che gli valse il 48° posto generale. Battuta d’arresto (-2,1%) anche rispetto al consenso accordato ufficialmente alle urne, quando vinse con il 55,6% dei voti.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 600 elettori del comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

Nella classifica regionale Tagliani scende di una posizione, ma comunque rimane sul podio anche se nel gradino più basso e in compagnia del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli. Al secondo posto c’è il primo cittadino di Rimini, Andrea Gnassi (55% dei consensi), mentre sul gradino più alto svetta ancora Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, che gode del 60,5% dei consensi, sul podio anche nella classifica generale.

A livello Nazionale il sindaco più amato risulta essere quello di Torino, Chiara Appendino (62%), seguito da Dario Nardella (Firenze, 61%) e poi, appunto, Pizzarotti. Gli ultimi posti, partendo dal fondo, sono ‘conquistati’ invece dal sindaco di Alessandria (Maria Rita Rossa, 42%), di Roma (Virginia Raggi, 44%) e Trapani (Vito Damiano, 45%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com