Riva del Po
15 Gennaio 2017
Il sindaco di Ro Giannini: “Premiare gli utenti che lo meritano”

Tariffa rifiuti “su misura”: incontri pubblici a Ro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

Ro. Dopo le due assemblee nel comune di Formignana, la settimana prossima inizierà anche nel comune di Ro un ciclo di incontri pubblici organizzati da Area e Comune, per illustrare le novità introdotte dal 2017 per quanto riguarda il sistema di calcolo della Tariffa Rifiuti.

Concluso il periodo di sperimentazione, durato più di un anno, durante il quale sono stati tracciati per ogni utenza gli svuotamenti dei contenitori di rifiuto indifferenziato, umido organico e scarti verdi, a partire dal nuovo anno nei due comuni sarà applicato un nuovo metodo di calcolo, che Area ha scelto di chiamare “Tariffa su Misura” proprio perché tiene conto dei servizi effettivamente utilizzati da ogni famiglia e da ogni impresa. In sostanza è ciò che già avviene per tutti gli altri servizi di rete (energia elettrica, gas, acqua ecc.): si paga cioè per quanto si consuma.

Una prima comunicazione è stata inviata in dicembre a tutti gli utenti, insieme al calendario delle raccolte. Ora con gli incontri pubblici ci sarà l’opportunità di chiarire i dubbi e le curiosità sul nuovo sistema di calcolo e sui risparmi possibili attraverso la messa in pratica di comportamenti virtuosi.

«È giunto il momento di premiare gli utenti che lo meritano, quelli che producono meno rifiuti e fanno una corretta raccolta differenziata» – spiega il sindaco di Ro, Antonio Giannini – «ma è importante anche educare e far crescere quegli utenti che, come emerso dall’anno di sperimentazione, ancora sono restii o non completamente convinti che il modello intrapreso sia quello vincente. Finalmente oggi, con l’applicazione nei Comuni di Ro e Formignana della tariffa puntuale possiamo dire di essere arrivati alla personalizzazione della tariffa, che ovviamente dipende dalla personalizzazione del servizio che ogni utente richiede».

«In occasione degli incontri sul territorio verranno descritte anche le azioni che nei prossimi mesi saranno adottate dall’Azienda in sinergia con i comuni soci per sconfiggere il fenomeni dell’abbandono, che a qualcuno potrebbe sembrare la soluzione più facile e immediata per smaltire i rifiuti, ma che in realtà è soltanto un aggravio di costi per tutti», ha concluso il sindaco.

Ecco il calendario degli appuntamenti nel comune di Ro: mercoledì 18 gennaio, Circolo ARCI, Ro; giovedì 19 gennaio, Circolo ARCI Alberone; lunedì 23 gennaio, Circolo ARCI, Ruina; martedì 24 gennaio, bar Blue Angel, Zocca; mercoledì 25 gennaio, circolo ARCI, Guarda.

Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com