Argenta
13 Gennaio 2017
Il sindaco Fiorentini: "Quest'anno 8.300 presenze alla pista di ghiaccio"

Amministrazione comunale soddisfatta per Giocargenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta. Si è conclusa domenica 8 gennaio Giocargenta, e l’amministrazione ne approfitta per ringraziare le numerose associazioni del territorio, ProLoco e i cittadini che anche quest’anno hanno concretamente contribuito ad animare queste festività.

“Da diversi anni, pur se con minori risorse rispetto ad un tempo, grazie all’impegno dei commercianti e del volontariato nel comune di Argenta si svolgono numerose iniziative che ci consentono di mantenere viva l’atmosfera delle festività. Grazie in particolare a Soelia che con la presenza in piazza Garibaldi della grande pista di pattinaggio permette di offrire un divertimento accessibile a tutte le famiglie, è dal 2009 che viene garantito l’ingresso in pista al modico prezzo di 3 euro. Una scelta che ci distingue dalle altre piste di pattinaggio che negli ultimi anni sono state installate anche in territori vicini e che è stata premiata dalla risposta del pubblico con 8.300 presenze”, ha dichiarato il sindaco Antonio Fiorentini.

Quest’anno va segnalato oltre alla consueta mostra presepica installata all’interno del Centro Culturale Cappuccini, il successo de “Le vie dei presepi” un’iniziativa che ha riscontrato un particolare interesse e che, dopo l’esperimento dell’anno scorso, ha acquisito in queste festività una sua connotazione vera e propria. Grazie alla disponibilità di numerose famiglie, alla fondamentale collaborazione dell’associazione Rione San Domenico e dell’Ecomuseo di Argenta, è stato possibile realizzare un vero e proprio percorso alla scoperta delle natività installate su finestre, nicchie, pareti e giardini; opere di artigianato e grande fantasia che hanno incuriosito tanti visitatori di tutte le età. Sempre molto attive anche le frazioni tra cui si segnala l’installazione delle suggestive luminarie a Consandolo e Boccaleone, e il presepe vivente a Filo, Longastrino e Santa Maria Codifiume. “Questo tipo di iniziative ci dimostrano quanto ancora sia vivo il senso della comunità – continua il sindaco – di cui non possiamo che andare orgogliosi”.

Si ricorda inoltre che al Centro culturale mercato rimane aperta fino al 29 gennaio la mostra di Enzo Tinarelli pittore e mosaicista che sabato 14-21-28 gennaio terrà laboratori per adulti sull’arte del mosaico ore 14-18, un’opportunità per approcciare all’arte musiva con un maestro d’eccezione.  È prevista una breve lezione teorica e storica sulle tecniche e tipologie del mosaico, a seguire un laboratorio pratico per realizzare un piccolo mosaico di libera interpretazione o su un soggetto proposto, con la tecnica tradizionale di posa diretta delle tessere di marmi e smalti vetrosi con le attrezzature a disposizione.

I laboratori sono ad ingresso libero (massimo 10 persone) a prenotazione obbligatoria

presso la reception del Mercato tel 0532-330276.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com