Voghiera
13 Gennaio 2017
Un’opportunità per conoscere le particolarità dell'istituto

Open day alla scuola media di Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Oggi venerdì 13 gennaio alle ore 18 si svolgerà l’Open Day presso le Scuole Medie di Voghiera. L’occasione della presentazione alle famiglie dell’offerta formativa è anche momento di bilanci sull’operato e sullo stato della scuola voghierese che si distingue per la presenza dell’indirizzo musicale (l’insegnamento di uno strumento a scelta tra pianoforte, chitarra, violino e clarinetto è materia curricolare) e per una particolare didattica che riesce a mettere veramente al centro i ragazzi, con risultati positivi sulla preparazione scolastica e sulla loro crescita umana.

“Come è noto – spiega il sindaco di Voghiera Chiara Cavicchi – l’Amministrazione Comunale ha sempre investito molto sulle scuole, ritenendole uno di quegli elementi che riescono a mantenere vitale e attraente una comunità piccola come la nostra. Oltre al continuo potenziamento degli spazi, ci impegniamo per sostenere economicamente progetti e iniziative scolastiche che siano per i ragazzi esperienze entusiasmanti, come la partecipazione ai concorsi musicali o esperienze di musica d’insieme come lo spettacolo su Giuseppe Verdi”.

“Occorre sfatare una diceria riguardo lo studio della musica – spiega il Massimo Mantovani, coordinatore degli insegnanti di strumento -. E’ sbagliato pensare che lo studio dello strumento sia pensato solo per i ragazzi portati per questa disciplina o con la “fissa” della musica: nella nostra scuola la musica è il modo privilegiato per trasmettere un approccio metodico e responsabile, ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente, su tutte le materie, anche grazie ad una profonda sinergia di intenti tra tutti gli insegnanti. Inoltre l’esperienza del suonare e cantare insieme, estremamente educativa, è proposta anche a chi non suona lo strumento”.

“La musica e i tanti altri progetti sviluppati a scuola – osserva Laura Vecchietti, referente di plesso – hanno tutti il comune obiettivo di mantenere alta la qualità didattica, anche a costo di scelte che per qualcuno possono risultare impopolari. Ci troviamo sempre più spesso a rispondere alle richieste dei genitori che chiedono la modifica dell’orario scolastico per rimanere a casa il sabato: come corpo docente, sostenuti anche dall’Amministrazione comunale, ribadiamo la nostra contrarietà a questa soluzione che valutiamo penalizzante dal punto di vista didattico. La comodità non può essere a discapito della qualità dell’insegnamento: di questo i primi che ce ne danno merito sono i ragazzi e le loro famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com