Lettere al Direttore
12 Gennaio 2017

Zamorani: “Ma i grillini sono tutti cretini?”

di Redazione | 2 min

Non credo proprio che i grillini siano tutti cretini, ma Grillo e Casaleggio sì.

Proporre, senza alcuna discussione e con voto improvviso, il passaggio dal gruppo europeo più antieuropeista a quello forse più europeista di tutti, significa considerare i propri iscritti come servi sciocchi, persino un po’ cretini. Per altro senza neppure informare preventivamente i propri parlamentari europei, quindi trattando anche loro alla stessa stregua.

Grillo e Casaleggio hanno strutturato il loro partito stimolando la natura settaria dei loro iscritti e gli esiti delle votazioni sembrano dare loro ragione: strutturati come una setta, si comportano come aderenti a una setta. Con due dittatori alla guida. Per altro manca una qualsivoglia certificazione degli esiti dei voti; i certificanti sono i capi (che nessuno ha mai eletto). Non siamo neppure nel caso dei controllati che sono anche controllori, e questo già sarebbe paradossale; siamo molto oltre, siamo nell’assenza certificata di certificazione: qui i controllori non sono gli iscritti, o altri soggetti come ad esempio i parlamentari, sono gli organizzatori/dittatori.

La verità è che Grillo e Casaleggio sono il peggio della vecchia politica partitocratica italo-italiana, caratterizzata da trasformismo, provincialismo e attaccamento protervo al potere. Che siano trasformisti appare chiaro a chiunque. Esempio: nel 2006 dopo l’assasinio della Politkovskaja Grillo si scagliava contro Putin; convinzione confermata ancora nel 2011; oggi il Guardian può scrivere: “Perché il Movimento Cinquestelle ha cambiato così repentinamente linea sui rapporti con la Russia?”. Che siano provinciali non sfugge visto che considerano la politica estera come una camicia da indossare a seconda delle convenienze del momento. Che siano innamorati patologicamente (i due capi, sempre loro) del potere lo prova la carenza strutturale e dogmatica di discussione.

Non credo che i grillini siano tutti cretini ma fra di loro c’è ancora qualcuno che possa definirsi non aderente a una setta?

Poi l’ALDE ha rifiutato l’accordo di vertice in precedenza stipulato con i due capi/dittatori nella più totale assenza di trasparenza: in ogni caso la credibilità e il senso di responsabilità di Guy Verhofstadt, leader dell’ALDE che aveva trattato con Grillo e Casaleggio, sembrano precipitare.

Mario Zamorani
Pluralismo e dissenso

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com