Cento
11 Gennaio 2017
Il Comune si candida al bando per la creazione di un centro del riuso

Cento punta ai rifiuti zero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

rifiuti cento 2Cento. Lunedì pomeriggio si è tenuto nella sede di Cmv Raccolta un incontro di coordinamento tra l’amministrazione comunale e i dirigenti di Cmv e Area, per fare una analisi della sperimentazione natalizia e discutere alcuni aggiornamenti sul servizio porta a porta. Alla riunione hanno partecipato il vicesindaco Simone Maccaferri, il presidente della Commissione Ambiente Elisabetta Giberti e il consigliere Claudio Ciaschini.

Tra le principali l’inizio, da lunedì 16 gennaio, delle consegne dei nuovi ecocalendari pap destinati alle frazioni di Cento, unitamente alla fornitura di sacchetti per carta, plastica e umido per altre dodici mensilità. È stato inoltre deciso che, per rispondere alle esigenze dei cittadini delle frazioni, la raccolta plastica nel periodo estivo (giugno-settembre) sarà settimanale.

Nei soli lotti C08 – C10 e C13 (zone foresi) a sabati alterni è stata aggiunta una nuova raccolta (sigla PN) dedicata in modo esclusivo per i pannolini e presidi sanitari usa e getta, dando così un servizio migliore a quelle zone in cui la raccolta del rifiuto indifferenziato era quindicinale.

Si è inoltre discusso di due temi strategici. Il primo è l’adesione del Comune di Cento alla Strategia Rifiuti Zero per condividere le buone pratiche di gestione dei rifiuti: in Emilia Romagna per ora solo quattro comuni (Colorno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Parma) sono entrati a far parte dell’Associazione Zero Waste Italy.

“Partecipare a un tavolo di coordinamento regionale che possa aiutarci a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità posti dalla Legge Regionale 16/2015 è particolarmente rilevante – spiega Maccaferri – e già nella prossima riunione della Commissione Ambiente presenteremo una proposta di adesione alla strategia, con il coinvolgimento di associazioni locali, nella logica dell’inclusione di tutti i soggetti che hanno a cuore la sostenibilità ambientale del nostro territorio”.

Il secondo tema fonda su una filosofia: i rifiuti sono sempre più da considerare un valore. È questo infatti lo spirito di un recente bando regionale che finanzia la creazione di centri di riuso comunali e sovra-comunali. “Aderiremo a questo bando – annuncia il vicesindaco – e discuteremo anche coi comuni della nostra Unione, per far sì che Cento e l’Alto Ferrarese possano finalmente avere un centro del riuso: sarà sia una occasione per creare valore dagli scarti domestici elettronici, ma anche un ‘laboratorio’ dove fare formazione ad alto impatto sociale per i nostri giovani e dove coinvolgere le fasce più deboli della nostra popolazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com