Occhiobello
11 Gennaio 2017
Occhiobello 'marchia' le buste con il logo del Comune per la tracciabilità

Sacchetti ‘targati’ contro l’abbandono dei rifiuti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

sacchettiOcchiobello. Sacchetti con il logo del Comune per tracciarne la provenienza. È in arrivo alle famiglie la fornitura annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata che, da quest’anno, comporterà una novità: il logo del Comune di Occhiobello sarà stampato su tutti i sacchi con la finalità di prevenire abbandoni di rifiuti e conferimenti in aree non consone allo smaltimento.

“A nostre spese – spiega l’assessore all’Ambiente Davide Diegoli -, abbiamo acquistato la fornitura annuale verificando la consistenza dei materiali e puntando alla tracciabilità per eludere l’abbandono selvaggio nell’ambiente o in altri Comuni”.

“I sacchetti – precisa Diegoli – riporteranno anche indicazioni sul corretto smaltimento e sulla tipologia di rifiuti da inserire. Il 70,35% di differenziata conferma che i cittadini agiscono correttamente, possiamo fare ancora meglio, lasciamo il tempo alla zona 3, che era zona 1 fino a due anni fa, di omologarsi al calendario nella raccolta del vetro”.

Il Comune ha speso circa 43mila euro per l’acquisto del materiale che verrà distribuito dalla cooperativa Speranza non appena saranno pronti i calendari di Ecoambiente. Per quanto riguarda la raccolta, quest’anno rimangono invariati i giorni di conferimento a seconda delle zone in cui il territorio è stato suddiviso. Ciascuna famiglia riceverà cento sacchi per l’umido, cinquanta per plastica e lattine (blu) e 25 per il secco (giallo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com