Politica
9 Gennaio 2017
Il sindaco di Ostellato avverte: “Siamo di fronte ad una emergenza ambientale e di ordine pubblico”

Andrea Marchi: “I bracconieri? Novelli barbari e balordi senza scrupoli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

IMG_4624“Novelli barbari”, “balordi senza scrupoli” che distruggono “un patrimonio secolare”. Non usa mezzi termini Andrea Marchi, sindaco di Ostellato, per definire i responsabili dei recenti “casi di bracconaggio, pesca di frodo fino ad atteggiamenti palesemente violenti da parte degli oramai tristemente noti bracconieri che stanno depauperando i nostri corsi d’acqua”.

Marchi ricorda che “in questi anni è stato fatto un grande lavoro, insieme alla Regione, per contrastare quella che non è solo una piaga ambientale ed economica ma soprattutto una lesione feroce ed oltraggiosa dello Stato di diritto”, ma se è vero che si è intervenuti con norme che tendono alla confisca dei mezzi utilizzati per la commissione del reato predatorio, se è vero che l’attività della Polizia Provinciale, “specie a Ferrara, si è caratterizzata per altissima professionalità e capacità di intervento” è anche vero che “manca, specie a livello nazionale, la coscienza del fatto che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza di carattere ambientale e di ordine pubblico”.

Il sindaco di Ostellato ribadisce che “non è degno di un Paese come l’Italia, consentire ai novelli barbari di entrare, depredare, intimidire, impoverire corsi di acqua ed economia e, nella maggioranza dei casi uscire impuniti. Atteggiamenti come questi devono configurare una fattispecie di reato precisa e adeguatamente punita, al fine di restituire dignità alla pesca agonistica, garantire, come succede da secoli, la possibilità di praticare in pace e sicurezza un’attività legata da sempre a questi territori”.

Marchi pone l’accento poi sul danno ambientale ed economico “causato dagli scempi dei barbari pescatori di frodo; costoro infatti non solo macellano selvaggiamente la fauna ittica senza ritegno alcuno ma impoverendo le acque creano difficoltà enormi al circuito della pesca sportiva agonistica che ha un indotto economico di non poco conto”.

“Ben vengano quindi – conclude – le norme adottate nel corso del tempo da parte della Regione Emilia Romagna per scoraggiare i predatori; tuttavia, o si assume finalmente a livello nazionale la coscienza della tragedia ambientale e dello scempio del diritto che si sta consumando in questi territori ad opera di balordi senza scrupoli oppure piangeremo, fra non molto, la morte dei nostri canali e la perdita di un patrimonio di tradizione sportiva secolare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com