Voghiera
10 Gennaio 2017

Un anno di cultura a Voghiera

di Redazione | 6 min

L’anno che si è appena concluso ha rappresentato, per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghiera, una stagione densa di iniziative, che hanno spesso portato il nostro territorio all’onore delle cronache.

Il 13 febbraio ha avuto inizio ufficialmente il programma delle manifestazioni legate al Millenario della Traslazione di San Leo a Voghenza.

San Leone, scalpellino di origini dalmate, è stato il fondatore della città di San Leo (RN), di cui dopo la morte ne diventerà il Patrono. Nel 2016 l’Imperatore Tedesco Enrico II, a seguito di intercessione del Papa, tentò di traslare in Germania il suo corpo. La tradizione vuole che, giunto a Voghenza, l’Imperatore tedesco fu costretto a lasciare l’importante reliquia in questo luogo.

Tale importante ricorrenza ha rappresentato l’occasione per accumunare territori apparentemente slegati tra loro, nell’ottica di valorizzarne la cultura popolare, la storia e le tradizioni locali.

I Comuni di San Leo (RN) e Voghiera hanno inteso promuovere, in sinergia con le rispettive Diocesi del Montefeltro e di Ferrara, un ricco calendario di eventi culturali, riprendendo organicamente gli studi storiografici sui territori in cui queste vicende si sono svolte.

Oltre alla celebrazione Solenne presso il Santuario di San Leo a Voghenza del 13 febbraio, il programma si è concretizzato in modo alterno tra Voghenza e San Leo(RN) con, il 25 giugno,  “San Leone mille anni dalla traslazione a Voghiera”, conferenza inaugurale e concerto  “Gloria” di Vivaldi con Cori polifonici accompagnati da I Solisti di Bologna quindi inaugurazione della Mostra tematica presso Santuario di San Leo a Voghenza, evento il cui prosieguo ha avuto luogo il 2 luglio  con conferenza, concerto e inaugurazione della Mostra tematica presso il Museo di Arte Sacra di San Leo (RN). In tale occasione l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica della Repubblica di San Marino ha emesso due francobolli commemorativi oltre all’Annullo filatelico di Poste Italiane “Millenario di San Leone”.

La rassegna Estate a Belriguardo, integrandosi con i festeggiamenti del Millenario, si è concretizzata con una serie di tre concerti organizzati nel mese di luglio in collaborazione fattiva con l’Associazione Banda Filarmonica di Voghenza. Sono stati proposti: “My favorite songs”, concerto Jazz Standard, “American Night e Rapsodia in Blu”, suggestioni e grande musica dal continente americano, quindi “Figaro e il suo tempo”, l’intramontabile vicenda di Figaro dal Barbiere di Rossini… alle Nozze di Mozart.

Il 27 maggio presso il giardino della Villa Mazzoni ex Massari un grande evento musicale legato all’intreccio tra Giuseppe Verdi e la cantante Maria Waldmann, che proprio nella villa di Voghenza ha vissuto. Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Banda Filarmonica di Voghenza, l’Associazione Musicale “A. Alberighi” di Tresigallo, l’IstitutoScolastico “A. Manzi” di S. Bartolomeo,  la Pro Loco di Voghiera ed i volontari di Voghenza, ha avuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma. In questa occasione è stato presentato il libro “Carteggio Verdi-Waldmann (1873-1900)” a cura di Marco Beghelli e Nicola Badolato e edito dall’ Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma.

Presso la Reggia estense, sono state ospitate da marzo a luglio le mostre “Voci dalle Pietre”, l’esposizione fotografica di marmi romani e bizantini che Ferrara conserva,  curata dalla dott.ssa Fede Berti, dal prof. Franco Cazzola, dal dott. Francesco Guaraldi, dall’arch. Michele Pastore, dal dott. Aniello Zamboni, e promossa, oltre che dal Comune di Voghiera, dall’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il Capitolo della Cattedrale, il Comune di Ferrara, l’Associazione Ferrariae Decus, la Deputazione Ferrarese di Storia Patria e il Polo Museale Emilia Romagna Ferrara; quindi “Carlo Gajani – La Fotografia”, mostra monografica  dell’artista bolognese recentemente scomparso in collaborazione con la Fondazione Gajani di Bologna e la società Historia S.R.L. con il patrocinio di IBC Regione Emilia-Romagna.

In occasione della Fiera dell’Aglio presso la reggia di Belriguardo in collaborazione con l’Associazione cultura e Ambiente ed il supporto del  Foto Cine Club “Il Girasole” di Voghiera è stata allestita l’esposizione dei manifesti storici della rassegna “Estate a Belriguardo”, messi a disposizione e catalogati dalla Dott.ssa Maria Elena Bacilieri e provenienti dall’archivio del padre prof. Ottorino Bacilieri.

Il Mese di Settembre ha visto la Reggia Estense ed il Museo Civico inserito nel programma “Settembre delle Delizie” finanziato dalla Provincia di Ferrara ambito del progetto “Sistema monumentale delle Delizie Estensi” incluso nel Programma-Piano di gestione del Sito Unesco “Ferrara Città del Rinascimento e il suo delta del Po”. Le iniziative, realizzate in collaborazione con la società Historia s.n.c., hanno interessato tutti i fine settimana del mese con laboratori didattici, visite animate dalla presenza dei figuranti del palio di S. Giorgio e concerti presso la Sala della Vigna.

L’ultimo fine settimana di settembre, per il secondo anno consecutivo, il Museo Civico di Belriguardo ha aderito all’iniziativa, promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”.

In tale occasione si è voluto ripresentare al grande pubblico i giardini di Belriguardo, la loro storia, il loro ricordo. Nella Sala della Vigna, la Dott.ssa  Elisabetta Landi ha presentato il volume prodotto da IBC e curato da Carlo Tovoli “Giardini nel tempo, dal mito alla storia”, i giardini dal punto di vista storico-artistico e culturale, come “bene” che, oltre a comporre il nostro patrimonio, ha di per sé un forte interesse pubblico in quanto testimonianza viva del fragile rapporto dell’uomo con la natura, e per questo da conoscere e tutelare, quindi l’Arch. Sergio Cariani ha presentato il suo libro “La Sala della Vigna al Belriguardo – Una polifonia di proporzioni che la mente rinascimentale intendeva e l’occhio rinascimentale sapeva vedere”, interessante studio sulle relazioni geometriche, spaziali, formali e concettuali del ciclo pittorico della Sala della Vigna.

Il mese di Ottobre è stato caratterizzato da alcuni concerti proposti dall’Associazione Bal’Danza di Ferrara in collaborazione con l’Azienda Il PettyRosso di Montesanto.

Nell’aprile 2015, in occasione della mostra retrospettiva a Belriguardo del pittore e restauratore Antonio Torresi, si formulava l’auspicio che un giorno non lontano negli spazi della Reggia estense potesse essere allestita una Civica Pinacoteca, radunando tutte le opere di diversi pittori e scultori  di proprietà del Comune di Voghiera o dell’Associazione “Cultura e Ambiente di Voghiera”, provenienti da donazioni varie.

L’auspicio si è realizzato in tempi brevi, accelerato dalla scomparsa del Prof. Ottorino Bacilieri, che a quel progetto teneva tanto. Il Prof. Bacilieri, nel ruolo di assessore, che aveva rivestito per tanti anni, era stato promotore di mostre di artisti contemporanei a Belriguardo e presso il Centro Civico di Voghiera, facendo poi donare singole opere principalmente al Comune dagli autori. In alcuni casi la stessa “Associazione Cultura Ambiente”, da lui coordinata era stata oggetto di queste donazioni. Il lavoro di schedatura e raccolta di tutte le opere è stato eseguito, in collaborazione con il Comune di Voghiera, dall’Associazione “Cultura e Ambiente” specificatamente dalla dott.ssa Maria Elena Bacilieri e dal prof. Lucio Scardino, noto critico d’arte ferrarese ed il 17 Dicembre 2016 è stata inaugurata la nuova Pinacoteca Comunale dedicata al Prof. Ottorino Bacilieri quale parte integrante del Museo Civico di Belriguardo.

Dal 2 Gennaio 2017 il Museo Civico di Belriguardo è aperto al pubblico tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Il resto  della settimana su appuntamento al numero 0532 328511 o 392 6761945 . Biglietto intero 5 euro, ridotto 2 euro, gratuito per i residenti del Comune di Voghiera.

In questo periodo dell’anno, grazie al particolare orientamento della Reggia Estense di Belriguardo, è inoltre possibile ammirare lo spettacolare tramonto con il sole al centro degli archi della torre d’ingresso.
Info: www.comune.voghiera.fe.it   – www.facebook.com/museocivico.dibelriguardo

Arch. Paolo Benetti – Assessore Cultura

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com