Spettacoli
10 Gennaio 2017
Il maestro argentino festeggia 80 anni al Comunale insieme al Novitango

Hugo Aisemberg ricorda in musica il suo Piazzolla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Hugo Aisemberg

Hugo Aisemberg

Un concerto unico per festeggiare tre importanti anniversari nella vita artistica di Hugo Aisemberg. E’ quello che andrà in scena questa sera, martedì 10 gennaio, alle 20.30 al teatro Comunale di Ferrara per celebrare gli 80 anni del maestro argentino, i 50 anni della ‘prima’ classica di Piazzolla e i 30 anni del gruppo Novitango.

Nato a Buenos Aires in una famiglia di origine ebraica arrivata in Argentina dalla Russia, Hugo Aisemberg oltre cinquant’anni fa suona nel 1966 per la prima volta nella storia brani di Astor Piazzolla, sino allora ritenuto non meritevole di contesti accademici, in un concerto di musica classica.

Nel 1971 Aisemberg sceglie definitivamente l’Italia. Nel nostro paese, oltre ad intraprendere una importante attività concertistica sia come solista che componente di formazioni da camera, insegna per trent’anni al Conservatorio Rossini di Pesaro. Poi sette anni fa l’arrivo a Ferrara – dove aveva già suonato con Novitango ad apertura del nuovo millenio il 31 dicembre 1999. La decisione di vivere nella città estense è stata accompagnata da grande impegno artistico e culturale attraverso l’intensa attività di diffusione della cultura argentina.

Autentico ambasciatore dell cultura italiana all’estero, l’ensemble Novitango ha suonato nei principali templi della musica classica europea. A Ferrara si è esibito al Teatro Comunale e al Jazz Club. Oltre alla formazione classica dei Novitango, che ricordiamo è composta dal fondatore al pianoforte, Francesco Manna (flauto), Juan Lucas Aisemberg (viola) e Jean Gambini (contrabbasso), saranno ospiti del concerto di martedì anche Aloisa Aisemberg al violino e il violoncellista Roberto Cima.

Nel programma del concerto-anniversario, Hugo Aisemberg e il suo gruppo strumentale eseguiranno brani di Juan Carlos Cobiàn (“La casita de mis viejos”), Sebastian Piana (“Milonga triste”) e Osvaldo Pugliese, oltre alla celebrata “Cumparsita “di Matos Rodrigues. La parte più cospicua della serata sarà come sempre dedicata ad Astor Piazzolla, moderno reinventore del tango argentino, con brani realizzati in molteplici versioni strumentali. “Mumuki”, una delle composizioni più celebri dell’autore argentino, verrà proposta dallo stesso Hugo Aisemberg in veste di pianista solista. Chiuderanno al serata “Tres tangos para piano y cuerdas”: Invierno porteño, Canto de octubre e Adios Nonino.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il “Gruppo dei 10” e l’Avis Provinciale di Ferrara cui andrà parte di ricavato della serata per poi essere devoluto in beneficenza. Biglietti da 10 e 20 euro in vendita dalle 15.30 a inizio concerto presso la biglietteria del Teatro. Per informazioni contattare il numero 0532 202675 o l’indirizzo email biglietteria.teatro@comunale.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com