Spettacoli
10 Gennaio 2017
Il nuovo spettacolo degli Oblivion mercoledì 11 gennaio al Teatro Pandurera di Cento

Sfida musicale con “The Human Jukebox”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

(foto di Angelo Redaelli)

(foto di Angelo Redaelli)

Cento. Una vera e propria sfida, lanciata al pubblico e a se stessi. E’ questo “The Human Jukebox“, il nuovo spettacolo degli Oblivion, in scena al Teatro Pandurera di Cento mercoledì 11 gennaio alle ore 21.

Cinque contro tutti, dando fondo al proprio repertorio e provando ad ampliarlo sul momento, passando dai Ricchi e Poveri ai Rapper, da Ligabue ai Cori Gospel, da Morandi ai Queen, tutte le canzoni senza farne nessuna. Un omaggio a Povia e uno ai big italiani degli anni 80 che oggi “svernano” in Russia. Non manca nulla in questo spettacolo che segna un punto di arrivo nel percorso del gruppo, partito dal web con le parodie in musica in stile Quartetto Cetra (i famosi “Promessi Sposi in 10 minuti”) per arrivare a mettersi alla prova in uno spettacolo come “The Human Jukebox” in un crescendo tangibile di stagione in stagione.

Il meccanismo dello spettacolo è tanto semplice quanto imprevedibile nei suoi sviluppi. All’inizio viene chiesto al pubblico di esprimere una richiesta su un biglietto e metterla in un boccione di vetro. “Devono segnare il loro cantante preferito del quale noi dovremo eseguire qualcosa a nostro modo – spiega Davide Calabrese – O fa parte del nostro repertorio o è qualcuno su cui possiamo improvvisare. Nel caso di richieste assurde, chiediamo chi l’ha fatta e lo mandiamo a quel paese. Questo crea un interessante effetto di straniamento strehleriano”.

La regia dello spettacolo è affidata a Giorgio Gallione e anche sul piano della scenografie e dei costumi “The Human Jukebox” rappresenta un passo avanti nel percorso degli Oblivion. “Per la prima volta un nostro spettacolo è gradevole visivamente – dice Scuda -. Abbiamo abbandonato il classico fondale nero per una scenografia che mescola luci, colori e geometrie. E abbiamo ripensato tutta la parte visiva a partire dai costumi, ognuno ha avuto modo di tarare fuori la propria personalità”.

Nell’ambito di un canovaccio che muta di volta in volta a seconda delle richieste della platea, ci sono comunque alcuni momenti fissi, che servono a stabilire un ritmo. Tra questi c’è il “FestivalZar”. “Sono otto minuti dedicati ai grandi “vecchi” degli anni 80, da Toto Cutugno a Pupo e i Ricchi e Poveri, che ora sono tutti in Russia a fare i soldi – racconta Scuda -. Tutti i loro successi sono rielaborati in chiave sovietica”. E poi c’è un finale che porta a un cantante contemporaneo… “Il nostro percorso parte da Sanremo, passa dalle vecchie glorie e si conclude con Povia. Un grande gospel dove l’intero teatro si alza in piedi e batte le mani”.

L’interazione con il pubblico è molto forte. Nessuno salirà sul palco ma saranno gli Oblivion stessi a scendere spesso in platea (“Uno spettacolo sensoriale, grazie all’odore dei nostri costumi…”) e in base alle richieste il gioco con questo o quello spettatore è assicurato. Ma nessuno si azzardi a chiedere i “Promessi Sposi” o la “Divina Commedia”. “Pezzi storici ce ne saranno, ma sono solo quelli che sono riconducibili a un cantante”. Di carne al fuoco del resto ce n’è già molta, in uno spettacolo che rappresenta un po’ la summa di quanto fatto dagli Oblivion fino a oggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com