Goro
7 Gennaio 2017
La dotazione 2017 è stata ridimensionata sulla base dei dati relativi alla produzione di rifiuti dei cittadini e delle imprese dei comuni soci degli anni precedenti

Codigoro, sacchi PaP 2017: le date per il ritiro e le quantità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

area-consegna_kitCodigoro. Gli addetti Area stanno per concludere il giro di distribuzione a domicilio della dotazione 2017 di sacchi e calendario per il porta a porta nel territorio comunale di Codigoro.

I clienti che non sono stati trovati a casa potranno andare personalmente a ritirare la propria dotazione nelle date indicate sull’avviso lasciato in buchetta.

Ecco l’elenco delle date e dei luoghi per il ritiro.

  • Martedì 10 e 17 gennaio dalle 13 alle 17
  • Mercoledì 11 gennaio, venerdì 13 gennaio, sabato 14 gennaio, mercoledì 18 gennaio e venerdì 20 gennaio dalle 9 alle 13

A partire dal 23 gennaio la dotazione potrà essere ritirata nelle giornate previste presso il Centro Intercomunale di Raccolta di Lagosanto, presso il Centro Operativo Area a Jolanda di Savoia o presso la sede amministrativa Area di Copparo.

Con l’occasione Area informa che la dotazione per il 2017 prevede, per tutti i Comuni serviti, la consegna di una quantità di sacchi grigi ridotta di circa il 25% rispetto a quella degli anni passati. La dotazione 2017 è stata infatti dimensionata sulla base dei dati relativi alla produzione di rifiuti dei cittadini e delle imprese dei comuni soci degli anni precedenti e rappresenta l’evoluzione del modello di misurazione messo in atto in questi anni.

Il numero di sacchi per famiglia, come sempre, tiene conto della produzione media non elusiva e intende avvicinare il cittadino al nuovo sistema di vera e propria misurazione della produzione tramite contenitori con microchip (che da quest’anno è attivo nei comuni di Ro e Formignana e che sarà esteso nel prossimo  biennio a tutti gli altri comuni soci). Obiettivo di tutti è quello di arrivare ad una tariffa più aderente ai comportamenti individuali, in grado di premiare chi produce meno rifiuti. Il ricalcolo della dotazione di sacchi grigi è dunque un primo passo in questa direzione.

Per il Comune di Codigoro e per quello di Goro la differenza rispetto allo scorso anno è solo apparentemente maggiore, poiché la prima dotazione di sacchi è stata consegnata in concomitanza con l’avvio del porta a porta, avvenuto il 1° dicembre 2015: la dotazione era quindi quantificata per 13 mesi, dal 1° dicembre 2015 al 31 dicembre 2016, con un’approssimazione per eccesso (in funzione della composizione dei rotoli che erano generalmente da 10 o 20 sacchi), rispetto alla quantità standard.

Ricordiamo inoltre che le famiglie in cui sono presenti persone che fanno uso continuativo di pannolini, pannoloni o altri ausili sanitari (bambini piccoli, anziani, persone malate o allettate), che producono dunque quantità notevoli di rifiuto indifferenziato, possono richiedere ad Area gratuitamente un bidone carrellato grigio apposito, o in alternativa 50 sacchi grigi aggiuntivi, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito web di o presso i punti clienti Area.

Lo sportello telefonico e gli uffici Area sono come sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com