Poggio Renatico
6 Gennaio 2017
Gli oltre 42mila chili di abiti raccolti hanno avuto importanti benefici ambientali e sociali

Il Comune di Poggio Renatico vince l'”Humana Eco-Solidarity Award 2016″

di Redazione | 2 min

Leggi anche

premiazione-comune-di-poggio-renatico-2Poggio Renatico. Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di Humana il Comune di Poggio Renatico, primo classificato tra i Comuni in provincia di Ferrara, è stato premiato con l’importante riconoscimento “Humana Eco-Solidarity Award 2016”.

Nel 2015, Humana ha raccolto sul territorio comunale 42.422 chili di abiti (oltre 4 chili per abitante), determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia. Il ricavato dei vestiti raccolti a Poggio Renatico ha contribuito a finanziare 12 corsi breve (di 3 mesi) di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia. L’organizzazione propone dunque un’offerta formativa valida e di qualità, rendendola soprattutto accessibile. Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno permesso di evitare l’emissione di oltre 152 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 1500 alberi, e di risparmiare circa 254 milioni di litri di acqua, pari a oltre 102 piscine olimpioniche. Il premio è stato assegnato in occasione dell’Humana People to People Day 2016, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa. Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development – Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenza come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.

Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo (da102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 20121), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e Humana è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

“Il premio Humana Eco-Solidarity Award, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di Humana abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di Humana sono stati destinati a progetti nel settore “Istruzione e Formazione”, sostiene Karina Bolin, Presidente di Humana Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com