Comacchio
4 Gennaio 2017
Martedì sera l'incontro promosso dall'associazione, Vitali: "L'Amministrazione dia risposte concrete alle problematiche espresse dagli operatori del commercio"

Ztl a Comacchio, l’Ascom la vuole più “flessibile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

ztl_assembleaascom03gennaioComacchio. Il messaggio che esce dal partecipato incontro, promosso da Ascom la sera del 3 gennaio al Teatrino dell’Asilo del Duomo, sul controverso tema della Ztl a Comacchio – è chiaro: “Chiederemo all’Amministrazione comunale di rivedere quanto prima e rendere più flessibile la Ztl in centro storico – annuncia il presidente Ascom Comacchio, Gianfranco Vitali affiancato dal consigliere della stessa associazione Massimo Cestari -. Le problematiche e le difficoltà espresse dagli operatori del commercio e della ristorazione sono evidenti ed necessitano di risposte concrete ed immediate che ridiano respiro al tessuto commerciale della nostra città per dare maggiore elasticità alla Ztl che per chiarezza non deve scomparire ma deve essere solo resa più funzionale”, conclude Vitali.

Diverse le proposte scaturite dalla base associativa e che Ascom girerà all’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni e che si possono sintetizzare sotto due aspetti: per gli acquirenti due fasce (dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 dal lunedì al sabato con possibilità di breve sosta con disco orario, in particolare da effettuarsi nel periodo invernale); per gli operatori con fasce di flessibilità (dalle ore 8 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19 implementabili per specifiche esigenze serali) ovviamente legate al carico e scarico delle merci.

Un’esigenza dunque di flessibilità per rendere il centro più accessibile coordinandolo ad un’attività di controllo sulla corretta rotazione nei parcheggi limitrofi alla stessa Ztl. E su questa ultima si chiede peraltro l’installazione di specifici timer e di telecamere anche in uscita per un puntuale controllo dei reali tempi di permanenza.

L’occasione è stata doppiamente importante perché è servita ad introdurre alla platea la necessità condivisa dallo stesso Comune di realizzare ad una più globale riqualificazione del centro storico della città del Trepponti con un’offerta commerciale sempre più qualificata e diversificata che possa integrare in chiave turistica entroterra e costa. Tra i punti in valutazione anche la possibile alleanza tra Comacchio ed i Lidi Nord per gestire in modo unitario gli eventi e gli intrattenimenti, durante tutto l’anno, e prevedendo così una sinergia a largo raggio tra più soggetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com