Mesola
4 Gennaio 2017
Problemi a Mesola per coprire le ore di sostegno a scuola per i figli. Il sindaco Padovani: "Necessario l'intervento delle coop"

Serve ancora aiuto per la famiglia accolta dalla ‘repubblica di Goro’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

20161217_105200di Giuseppe Malatesta

Mesola. Dopo Cavarzere e Goro, tocca ora a Mesola affrontare i problemi della famiglia Maniero, accolta nel ferrarese dopo il tormentato procedimento di sfratto che li ha costretti a lasciare la cittadina veneta. Presi in carico nel primissimo periodo dalle cooperative di pesca, i Maniero hanno ottenuto un alloggio a canone gratuito messo a disposizione nel comune di Mesola da una cittadina gorese e un aiuto economico in attesa di una nuova occupazione in zona per il capofamiglia.

Dovrebbero essere proprio le coop, spiega ora il sindaco di Mesola Gianni Padovani, a fronteggiare una prima richiesta dalla famiglia, relativa ai bisogni educativi dei quattro figli minori. “Ancor prima che i bambini iniziassero a frequentare le lezioni – racconta – i genitori hanno chiesto di predisporre ore (e insegnanti) di sostegno per i loro figli. Una richiesta che il l’istituto comprensivo ha girato a noi”.

In questi casi infatti, a fronte di un numero insufficiente di ore dedicate al sostegno e alle limitate risorse ministeriali in termini di personale, l’ente comunale subentra con educatori comunali direttamente assunti e impiegati accanto agli insegnanti di ruolo.

“Purtroppo però, il nostro Comune ha già destinato il massimo delle risorse al potenziamento del sostegno didattico, incrementando tra l’altro la copertura finanziaria rispetto allo scorso anno scolastico e coprendo ulteriori 4 ore settimanali”.

Nel caso specifico, a subentrare è anche un discorso legato ad una sorta di “responsabilità sociale” dei nuovi arrivati. “Quello dei goresi è stato un gesto di solidarietà encomiabile – puntualizza Padovani – ma grandi e piccole difficoltà di gestione non possono ricadere né su questa amministrazione, che non è promotrice dell’iniziativa di accoglienza, né sulla famiglia stessa”.

Su quali siano gli attori da chiamare in causa, Padovani non esita a chiarire il suo punto di vista. “È necessario ancora il sostegno dei rappresentanti delle cooperative di Goro, che non ho ancora incontrato. Sono sicuro, conoscendoli e considerata la loro risaputa generosità, che non mancheranno di sopperire a questo bisogno che riguarda da vicino i più giovani componenti della famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com