Faccio il sovversivo
2 Gennaio 2017

Ciao Partigiano, anzi bella ciao

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Vento da destra porta tempesta

Partiamo da tre fatti recenti. Il Ministro dell’istruzione (e del merito), leghista, si è preso la briga – diremmo noi ferraresi - di intervenire sulla scelta di una scuola di chiudere un giorno per consentire alla propria, alta, affluenza musulmana di festeggiare...

Ti ho conosciuto partigiano di 90 anni, persona meravigliosa e istruita.

Che fervore avevi nel raccontare gli anni della seconda guerra mondiale, gli anni della resistenza, gli anni in cui hai deciso di non abbassare la testa… Ciao Partigiano, anzi bella ciao Partigiano cattolico, partigiano di tutti.

Quando ti chiamai insieme all’indimenticato Simioli per raccontare la tua storia sul libro “Differenti” di Matilde Morselli eri entusiasta e orgoglioso di partecipare… avevi ragione ad esserlo.

Ricordo quel pomeriggio in cui ci facesti piangere tutti raccontando il modo in cui diventasti Partigiano.

Raccontavi che eri originario di Viadana (MN), tua mamma lavorava in campagna e tuo papà faceva il facchino, organizzava le feste del 1 Maggio per essere alternativo al fascismo. Quella notte che vennero per dargli delle botte fu indimenticabile perché aveva la schiena livida e non piangeva mentre tua madre era disperata, tu eri a dormire e ti venne a svegliare perché ti voleva far vedere di cosa erano capaci, da quella notte hai cominciato la resistenza…

Eravate un bel gruppo di giovani tutti sui 17/18 anni e cominciavate a pensare che bisognava reagire, vi siete organizzati e rischiavate tantissimo facendo passare da una riva all’altra del fiume Po chi vi indicavano.

Quella fu la tua resistenza, dicevi non una gran cosa in confronto ad altri ragazzi, però fu un inizio, un invito alla libertà.

Non si pensava che ragazzi della vostra età potessero fare quello che avete fatto.

Ciao Clemente Partigiano indimenticabile, mi emoziono a scrivere queste parole pensando al mondo che ci volevate lasciare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com