Sport
28 Dicembre 2016
Successi per i ferraresi e grande entusiasmo per un evento unico nel suo genere

Bocce. Giovani protagonisti nel finale del Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

unnamedCentinaia di atleti, decine di studenti accorsi da tutta la regione accompagnati dai familiari e dai loro insegnanti. Atleti paralimpici e ospiti dei centri socio riabilitativi con i rispettivi operatori partecipanti al progetto “…e io gioco a bocce”. In due giorni sono stati disputati a Ferrara 5 tornei che hanno assegnato decine di medaglie e di coppe, tra la gioia e l’entusiasmo di giocatori non abituati al clamore mediatico per la loro attività.

Il 21 e il 27 dicembre appena trascorsi il Festival ha acceso i riflettori sullo sport per tutti: per gli studenti, per i giovani e per gli atleti con disabilità intellettivo relazionale.

Migliaia di visualizzazioni sulle pagine facebook del comitato FIB regionale e nazionale, decine di articoli sulle principali testate locali, ma anche grande attenzione tra gli appassionati di bocce. Si stima che attraverso i manifesti, i volantini, i siti internet e il tam tam dei social network, il messaggio del Festival sia arrivato ad oltre 50.000 persone in tutta Italia, ma ciò che si è visto nella bella cornice del bocciodromo comunale La Ferrarese, durante le due giornate di gara, è stato il coronamento di un lungo cammino: “oggi si è concluso un evento unico nel suo genere, che ha unito il mondo del volontariato, della scuola, dello sport agonistico e amatoriale, del terzo settore. Tutto insieme e tutti insieme, “tutti in gioco”, uniti in un unico abbraccio: quello del Festival Regionale delle Bocce”.

Così il responsabile organizzativo, Andrea Mazzoni, commenta la chiusura del Festival delle Bocce, evento faticoso ed entusiasmante al tempo stesso: “un’esperienza che mi ha fatto crescere, gioire, piangere per la felicità e per la commozione, che mi ha fatto capire perché sia giusto impegnarsi per questo magnifico sport”.

Non mancano i ringraziamenti, condivisi dal presidente regionale FIB, Franco Benatti: “un evento da 200 atleti, che ha richiesto l’impiego di una ventina di arbitri, di 3 direttori di gara e di decine di volontari della società che ci ha ospitati, non è realizzabile se non con l’impegno condiviso da più realtà associative e sportive.

 

Risultati della seconda giornata del Festival

Per il comitato di Ferrara sono arrivate due vittorie, entrambe nelle prove di tiro di precisione Raffa. Tra gli U18 successo per il diciassettenne Alessandro Travaglini (20 punti), sul quindicenne Leonardo Caccia, entrambi della bocciofila La Ferrarese.

Tra gli U15 a spuntarla, a sorpresa, il grintoso argentano Mattia Marchi (20 punti), che ha superato il carpigiano Stefano Benati. Nella prova a squadre under12 è arrivato un buon bronzo per La Ferrarese 2, formazione composta dagli undicenni Elena Zabusyk, Nicola Tieghi e Alessandro Favretti. Nel torneo scolastico il successo è andato a Nicola Tieghi (scuola secondaria Boiardo, Ferrara) sul reggiano Vittorio Santoro (scuola secondaria Bentivoglio, Gualtieri). 1° dei non tesserati Amjed Rassas (Tasso, Ferrara). Tra gli alunni della primaria, vittoria per il talentuoso Davide Poli (Poledrelli, Ferrara) sul piccolissimo Leonardo Bonazzi (I.C. Castelmaggiore, Bologna). Terzo Hicham Telmoudi (Poledrelli, Ferrara).

 

Tentativo di Record Italiano di Tiro di Precisione Raffa

U18: 1° Alessandro Travaglini (La Ferrarese), 20; 2° Leonardo Caccia (La Ferrarese), 19; 3° Simone Lorenzini (Benassi BO), 18.

U15: 1° Mattia Marchi (Argentana), 20; 2° Stefano Benati (Dorando Pietri), 17; 3° Alex Incerti (Bentivoglio RE), 16. Entrambi i vincitori sono ora i detentori del record regionale di specialità.

Gara a squadre U12 e U15 non agonistica (8 formazioni)

1^ Italia Nuova (Yassir Moubtassim, Dragos Petrov e Fallou Fall); 2^ Emilia Romagna 1 (Vittorio Santoro e Leonardo Bonazzi); 3^ La Ferrarese 2 (Elena Zabusyk, Nicola Tieghi e Alessandro Favretti)

 

Torneo Scolastico “Tutti in gioco” – scuola primaria e secondaria

 

Scuola Secondaria di primo grado e tesserati

1° Nicola Tieghi (M.M. Boiardo Ferrara)

2° Kacper Rolfini (Don Milani Ferrara)

3° Vittorio Santoro (Bentivoglio Gualtieri)

1° dei non tesserati: Amjed Rassas (Tasso Ferrara)

 

Scuola primaria

1° Davide Poli (Poledrelli Ferrara)

2° Leonardo Bonazzi (I.C. Castelmaggiore)

3° Hicham Telmoudi (Poledrelli Ferrara)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com