Sport
29 Dicembre 2016
Il ricavato della serata del 5 gennaio verrà devoluto all’emporio solidale ‘Il Mantello’

Scuola e associazionismo si incontrano alla ‘Befana dello sport’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

(foto di Alessandro Castaldi)

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Come ormai vuole la tradizione, anche quest’anno si ripropone un’importante vetrina sportiva come quella rappresentata dalla ‘Befana dello Sport’, arrivata alla ventiseiesima edizione. L’obiettivo è sempre quello di coniugare sport e solidarietà con un occhio di riguardo rivolto ai più piccoli. Il ricavato della manifestazione, che avrà luogo giovedì 5 gennaio al Pala Hilton Pharma a partire dalle ore 19, sarà devoluto all’emporio solidale ‘Il Mantello’. Questa struttura assiste 57 nuclei familiari a rischio di impoverimento fornendo generi di prima necessità in maniera gratuità, a seconda delle varie esigenze.

Il patrocinio all’iniziativa da parte del Comune di Ferrara è testimoniato dall’intervento del responsabile U. O. Sport e Tempo Libero, Fausto Molinari: “è l’occasione per festeggiare le società sportive e promuovere la solidarietà, ringrazio i volontari per l’impegno costante e tutti gli sponsor che rendono possibile questa iniziativa”.

U

U

Tra coloro che hanno creato e sostenuto da sempre la ‘Befana dello sport’ c’è la delegata della sezione Coni Ferrara, Luciana Pareschi: “siamo rimasti io e pochi altri dalla prima edizione, l’obiettivo come sempre sarà quello di creare aggregazione tra le società sportive presenti che saranno ben 33. Cerchiamo di rendere la manifestazione sempre più appetibile ed accattivante. In questo senso avremo la piacevole novità rappresentata dai bambini della scuola ‘Bombonati’ che apriranno la serata con una performance musicale accompagnata da Andrea Poltronieri. Ripeteremo inoltre l’idea dello scorso anno ovvero la ‘Befana all’incontrario’ dove i bambini potranno donare dei giocattoli che, in collaborazione con l’associazione ‘Terra nel cuore’, verranno destinati alle popolazioni terremotate del centro Italia”.

Proprio questo coinvolgimento dei bambini, non sarebbe stato possibile senza il lavoro del dirigente scolastico dell’istituto ‘Bombonati’, Massimiliano Urbinati: “mi piace sottolineare come, in questa occasione, si incontrino le due agenzie pubbliche più importanti ovvero la scuola e l’associazionismo. I valori dello sport sono parte integrante della nostra offerta formativa, partecipare alla ‘Befana dello sport’ con oltre cento bambini sarà un’occasione per creare in loro una maggior consapevolezza ed identità collettiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com