Ostellato
19 Dicembre 2016
Lo ‘Sblocca Italia’ ha incentivato questo genere di impianti, bypassando gli enti locali

Il Mezzano diventa ‘Valli e trivelle’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

(immagine di archivio)

(immagine di archivio)

di Giuseppe Malatesta

Argenta. Valli e trivelle. Un binomio sempre vivo che tiene in costante allerta amministratori e attivisti delle valli del Mezzano e i territori tra Argenta, Ostellato e Portomaggiore. I tre enti, riuniti nell’Unione Valli e delizie, alle prese con le crescenti richieste di permessi esplorativi petroliferi, hanno da poco ratificato una concessione di una ‘postazione sonda di perforazione’ in territorio di Ostellato alla ‘Aleanna Resources’, ditta già nota in zona, con sede legale negli Usa e una italiana a Matera.

Il grido d’allarme di cittadini e ambientalisti locali, ormai allenati e sensibilizzati dalle vicende legate alla torba, si coglie nell’ultimo caso attraverso un coro di critiche rivolte ai sindaci dell’Unione, protagonisti di un dietrofront che – secondo i detrattori – li ha visti rimangiarsi le promesse spese in termini di salvaguardia delle valli.

“Ci spiace che i sindaci Andrea Marchi e Antonio Fiorentini continuino a dirsi contrari alle trivellazioni e poi concedano questo tipo di permessi” dichiara a Estense.com l’attivista ambientale Mascia Fogli, raccontando delle rassicurazioni ricevute dagli enti in tal senso. “Promettere che ci si limiterà a concessioni per ricerche e senza trivellazioni non ha senso: le ricerche sono ovviamente finalizzate alle perforazioni, in caso di esito positivo”.

“I casi sono due: o si prendono in giro i cittadini o le stesse ditte, a cui poi in teoria sarà negato di estrarre”. E’ la stessa Fogli però a far presente una terza possibilità: quella secondo cui le amministrazioni avrebbero le mani legate in termini di concessioni alle compagnie petrolifere. Ne è esempio il sindaco di Ostellato, Marchi, che in vista del referendum sulle trivellazioni non esitò a criticare anche la segreteria nazionale del proprio partito, il Pd.

Ulteriore conferma giunge da Luca Bertaccini, capogruppo M5S di Argenta. “Quando i nostri sindaci si esprimono contrariamente, magari lo fanno anche in modo convinto. Purtroppo però i decreti governativi impediscono di esprimere veti. Lo ‘Sblocca Italia’ ha infatti incentivato questo genere di impiant, bypassando gli enti locali e lasciando ai ministeri la possibilità di autorizzarle. Quello che coinvolge la ‘Aleanna Resources’ è appunto un vecchio permesso di ricerca sbloccato dal Mise”.

“Un Comune (e ancor di più un cittadino) fa fatica ad opporsi al procedimento, anche per il rischio di eventuali ricorsi da parte di colossi aziendali con strutture tecniche e legali importanti. In consiglio il tema ci ha visto spesso concordi con la maggioranza, a cui – aggiunge – ho fatto notare che sostenere una riforma costituzionale che trasferiva competenze allo Stato significava non poter più rispettare le promesse fatte, in questo caso specifico quella di tutelare il nostro territorio”.

“Come per il referendum sulle trivellazioni però – rileva Bertaccini -, i nostri amministratori devono esprimersi attenendosi a linee di partito che vanno in altra direzione. Siamo dalla stessa parte della barricata in questo caso, ma nell’agire ci sono differenze: il M5S è promotore di una legge di razionalizzazione energetica libera da fonti fossili desuete”.

“Nessuno starà a guardare – conclude il consigliere – saremo vigili e credo lo saranno anche le amministrazioni. Tuttavia ci vorrebbe da parte loro un appoggio di maggiore sostanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com