Terre del Reno
17 Dicembre 2016
Tradizionale appuntamento gastronomico domenica 18 dicembre

L'”Investitura del maiale” a San Carlo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

image-19-01-16-01-03-1San Carlo. La Pro Loco di Sant’Agostino con la Pro Loco di San Carlo e in collaborazione con Avis, Aido, Dosso Insieme e i Volontari Territoriali, porta avanti la seconda edizione della tradizionale “Investitura del maiale”. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre dalle ore 8.30 e per tutta la giornata presso la Tensostruttura in Zona Sportiva a San Carlo.

“Siamo alla seconda edizione – sottolineano gli organizzatori – perché crediamo fermamente nella divulgazione della conoscenza delle tradizioni del nostro passato che i bambini, ma anche molti adulti, non hanno mai visto o addirittura non conoscono. Quest’anno, per motivi organizzativi, di spazi, disponibilità e meteo, ci siamo spostati dalla tradizionale piazza di Sant’Agostino ma confidiamo che tutta la popolazione voglia assistere a queste antiche lavorazioni e magari fermarsi a pranzo con noi”.

Il programma della giornata prevede dalle ore 8.30 la possibilità di vedere all’opera i norcini che mostreranno la lavorazione delle carni secondo il metodo tradizionale: selezione delle parti da consumare fresche e quelle per la preparazione di insaccati (salsicce, cotechini, coppa), e ciccioli per il consumo durante i mesi invernali. Alle ore 13 si pranza a tema (gradita prenotazione).

Menu adulti: greppole, maccheroni al ragù di maiale, grigliata mista con patate fritte, ciambella con vino, bevande incluse. Prezzo fisso 15 euro. Per i bambini: maccheroni al ragù di maiale, salsiccia con patatine fritte, ciambella, acqua. Prezzo fisso 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Sant’Agostino Mobile: 34594919513466605339

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com