Copparo
16 Dicembre 2016
Ieri l'incontro per parlare del percorso dedicato ai malati e alle loro famiglie

Un caffè per parlare di demenza e Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

alzheimer_copparo-jpgCopparo. Nella giornata di ieri, nella sede dei rioni “Crusar” in via Garibaldi 108 a Copparo, in occasione dell’ultimo incontro del progetto “Cafè della Memoria” prima della pausa natalizia, si è tenuto un incontro per condividere il percorso dedicato alle persone affette da demenza ed alle loro famiglie.

Il Caffè Alzheimer, gestito dalla cooperativa Camelot su mandato dell’Azienda Speciale Servizi alla Persona “Unione Terre e Fiumi” nell’ambito del Progetto Regionale Demenze e in collaborazione con il Centro disturbi cognitivi e demenze dell’Azienda Usl di Ferrara, è attivo dal 2010 nei territori dei comuni facenti parte dell’unione ed è rivolto alle persone con disturbi cognitivi e ai loro familiari.

Il Caffè propone attività progettate e condotte da un’equipe multidisciplinare di esperti e si svolge in un contesto accogliente e informale che garantisce la sicurezza psicologica ed emotiva dei partecipanti.

Negli incontri vengono proposte attività dirette da una psicologa e da un’animatrice sociale quali stimolazione cognitiva, terapia occupazionale e socializzazione. Per i familiari sono inoltre previsti spazi di riflessione sulla malattia condotti da una psicoterapeuta, e incontri di formazione e informazione attraverso l’intervento di esperti come avvocati, architetti, assistenti sociali, fisioterapisti, geriatri e infermieri.
Il Caffè Alzheimer diventa così uno spazio di confronto e sostegno tra familiari che devono affrontare le medesime problematiche legate alla malattia.

L’iniziativa di ieri ha visto la presenza di Franco Miola, assessore ai servizi sociali e socio-sanitari del Comune di Copparo, Franco Romagnoni, direttore del Dipartimento cure primarie del distretto Centro-Nord e responsabile del progetto demenze per l’Azienda Usl di Ferrara, Domenico Laganà referente dell’area adulti per Assp “Unione Terre e Fiumi, Patrizia Bertelli presidente della cooperativa Camelot, Marcella Peverati e Silvia Bertaglia, personale sanitario dell’Ospedale di Comunità di Copparo, ed ha voluto essere l’occasione per incontrare i partecipanti al progetto, i referenti dei servizi sociali e sanitari ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte, per illustrare le attività condotte e ragionare insieme sulla rete di servizi attivi nel territorio per le persone che affrontano questo difficile percorso di malattia e le loro famiglie.

Il prossimo 19 gennaio 2017 riprenderà il ciclo di incontri, presso la sede dei rioni “Crusar” in via Garibaldi 108 a Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com