Terre del Reno
15 Dicembre 2016
Prima udienza per i sei imputati rimasti (uno è stato assolto in rito abbreviato) nel procedimento nato dalle indagini della Gdf di Cento

Via al processo per truffa e riciclaggio sui fondi post-sisma

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

guardia finanza nuova 2Dosso. Riprenderà a settembre con una lunga udienza dedicata all’escussione dei primi testimoni il processo per truffa e riciclaggio dei fondi post sisma, nato da un’indagine della tenenza di Cento della guardia di finanza.

Alla sbarra ci sono sei imputati – un settimo Andrea Magri, accusato di truffa, ha scelto il rito abbreviato ed è stato assolto in sede di udienza preliminare – accusati a vario titolo dei reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio: gli accusati per la truffa sono Gianluca Alberghini, titolare dell’azienda Far di Dosso (difeso dall’avvocato Beatrice Capri del foro di Bologna), Cristiano Garutti e Stefano Anselmi (amministratori della società esecutrice di alcuni lavori, la Fenice Srl, difesi dagli avvocati Gianluca Filippone e Albero Bova); gli accusati di riciclaggio sono Fabiana Borsari (Future Home Immobiliare, avvocato Filippone), Mara Vaccari e Filiberto Trevisani (rispettivamente della Immobiltre e Omnia srl, difesi dall’avvocato Enrico Zambardi).

Nella giornata di mercoledì mattina, davanti al collegio (Vartan Giacomelli presidente, e a latere i giudici Debora Landolfi e Sandra Lepore), si è tenuta l’udienza filtro con l’ammissione delle prove (20-25 testimoni tra accusa e difesa) e la conferma della costituzione di parte civile da parte della Regione Emilia Romagna, anche se la presenza del danno in capo alla Regione rimane sospesa in attesa delle risultanze dell’istruttoria essendo i fondi post-sisma di origine statale (e per questo l’avvocato Capri ha sollevato un’eccezione che ha occupato gran parte dell’udienza).

Nel febbraio 2016 le Fiamme Gialle estensi denunciarono in tutto sette persone (come detto, una è stata assolta) a conclusione di un’indagine nel corso della quale vennero sequestrati anche beni per circa 650mila euro. Secondo gli inquirenti un’azienda del centese avrebbe gonfiato l’importo dei lavori da eseguire per i danni post sisma 2012 in modo da ottenere finanziamenti più cospicui, tramite false fatture emesse per lavori considerati mai eseguiti e liquidate sia all’azienda (la Far, per circa 200mila euro), sia a una delle imprese che avevano eseguito i lavori (La Fenice).

I soldi illecitamente incassati – sempre secondo la tesi dell’accusa – sarebbero poi stati fatti confluire nella disponibilità di tre degli odierni imputati, attraverso i conti intestati a società ritenute di comodo a loro riconducibili che avrebbero in seguito messo in atto una serie di operazioni fittizie attraverso lo schermo di società create ad hoc: in una prima fase con la stipula di contratti preliminari di compravendita di immobili, poi con l’acquisizione di quote societarie e operazioni di finanziamento e, infine, con il pagamento di false fatture.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com