Cronaca
9 Dicembre 2016
Visita al campo della protezione civile di Caldarola (Mc) di Fabrizio Curcio e di Stefano Bonaccini

Ferrara e Cento nelle zone del sisma con carabinieri volontari e moduli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

sisma-centro-italia-1Nella mattinata di venerdì 9 dicembre al campo allestito a Caldarola (Mc) dalla colonna mobile Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna sono giunti in visita i vertici della Protezione Civile Nazionale e della Regione Emilia Romagna.

Accolti al campo dai responsabili tra cui, per il Nucleo dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Protezione Civile di Ferrara, Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’assessore della regione Emilia Romagna per l’ambiente e la protezione civile Paola Gazzolo, il   presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il responsabile della Protezione Civile di Anci Emilia-Romagna, Marco Iachetta e un nutrito seguito di Funzionari e Specialisti, hanno prima visitato il campo e tutte le strutture predisposte per l’emergenza, salutando la popolazione, quindi hanno inaugurato il polo scolastico provvisorio “Simone De Magistris” di Caldarola, Comune in provincia di Macerata adottato dalla Regione Emilia-Romagna dopo le terribili scosse di fine ottobre.

sisma-centro-italia-2Da lunedì scorso, infatti, i circa 220 studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto “De Magistris” frequentano le lezioni nelle nuove aule allestite nel capannone commerciale-artigianale denominato “Millecolori” (erano 246 quelli che frequentavano l’istituto prima del sisma).

Il progetto dei lavori  è stato redatto dal Comune, con il supporto dei funzionari della Regione Emilia-Romagna, di Anci regionale e del personale tecnico dei comuni impegnato nella continuità amministrativa. A lato del “Millecolori” sono stati collocati una decina di moduli nei quali si trova la scuola materna, moduli messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Cento (Fe), presente all’inaugurazione con il sindaco Fabrizio Toselli.

La parte ex magazzino del “Millecolori” è invece stata allestita sia per la mensa scolastica, che ha una capacità di 250 pasti, sia per le necessità del tempo prolungato. Dopo le scosse del 30 ottobre, il servizio mensa è stato esteso a tutta la popolazione e ne hanno usufruito fino a 547 persone al giorno.

La delegazione si è quindi complimentata con i volontari presenti nel campo tra cui  i 6 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Protezione Civile provenienti da Ferrara e Portomaggiore.

E’ seguito quindi un incontro istituzionale con gli amministratori locali per fare il punto sulla situazione, e una visita nella zona rossa, guidati dal sindaco di Caldarola (Mc), Luca Maria Giuseppetti. La delegazione ha poi proseguito per un altro comune compreso nel cratere sismico, San Severino Marche.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com