Cento
9 Dicembre 2016
Il sindaco di Cento oggi sarà a Caldarola, comune del maceratese profondamente colpito dal sisma

Toselli visita il Centro Italia terremotato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

caldarola-terremoto2-jpgCento. Il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli, venerdì 9 sarà in visita a Caldarola, il centro del maceratese profondamente colpito dal terremoto del Centro Italia cui sono stati donati i moduli di XII Morelli.

Intorno alle 10 è prevista infatti l’inaugurazione del polo scolastico provvisorio ‘Simone De Magistris’, che comprende tra le altre una classe materna realizzata a fianco del capannone ‘Millecolori’ proprio con le strutture che in precedenza avevano ospitato la scuola dell’infanzia morellese. Alla cerimonia saranno presenti il presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Paola Gazzolo, e il responsabile regionale della Protezione Civile Anci, Marco Iachetta, vista la significativa assistenza fornita dall’Emilia-Romagna alla popolazione locale, il Commissario straordinario Vasco Errani, il presidente della Regione Marche, Luca Cerescioli, e l’Arcivescovo di Camerino.

«Ho accolto con piacere e soprattutto grande emozione l’invito del collega di Caldarola, Luca Giuseppetti – afferma il primo cittadino centese -. Conosciamo bene i sentimenti di determinazione e speranza, orgoglio e gratitudine che accompagnano l’apertura delle sedi scolastiche nel post sisma. Anche noi, quattro anni or sono, scegliemmo, in pieno accordo con la struttura commissariale, di ripartire dalle scuole, che rappresentano il cuore della comunità e il suo futuro. Anche per noi il primo suono delle campanelle dopo tanta distruzione ha rappresentato il segnale della vita che riprende, della normalità che può essere riconquistata e della capacità di rialzarsi, grazie all’impegno, alla forza di volontà, all’attaccamento alla nostra terra e con l’aiuto di molte persone. L’aiuto e la vicinanza che non vogliamo fare mancare agli amici di Caldarola e del Centro Italia».

I moduli, per un totale di 800 metri quadrati e già dotati di impianti e di finiture, erano stati donati a XII Morelli da San Casciano dei Bagni, in una catena di solidarietà che continua così ad essere alimentata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com