Eventi e cultura
9 Dicembre 2016
Quattro incontri a Spazio Crema per conoscere meglio il consorzio

Aperitivo con la Bonifica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

santantonino-impianto-idrovoroIl Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha organizzato, a partire dal 14 dicembre, una serie di quattro incontri a Spazio Crema a Ferrara, dal titolo: “Un Aperitivo con la Bonifica”, per approfondire alcune particolari tematiche.

Il primo incontro, dopo i saluti del presidente Franco Dalle Vacche, si aprirà aprirà con la presentazione del sito web del Consorzio, www.bonificaferrara.it, strumento fondamentale di conoscenza e comunicazione, interamente realizzato – com’è doveroso sottolineare – da personale interno del settore informatico, nella figura di Cristiano Campagnoli.

Il portale consente di trovare contenuti sempre aggiornati, informazioni e notizie puntuali; punto di riferimento per chi volesse conoscere la storia e l’attualità del Consorzio. Il sito web sarà completamente rinnovato ad inizio 2017. Questo permetterà maggiore facilità di consultazione rispetto al precedente, più accessibilità, trasparenza e servizi. La nuova veste grafica moderna e chiara, permetterà una navigazione veloce e intuitiva, fruibile da tutti.

L’incontro proseguirà con un altro intervento a cura di Caterina Cornelio, già funzionario archeologo Mibact, dal titolo: “Ferrara e il suo territorio: una storia infinita di terra, acqua e bonifiche”.

Il 18 gennaio si terrà il secondo incontro con tema: “I quaderni della bonifica – collana storica del Consorzio”; parlerà Franco Cazzola, storico dell’economia, presidente Deputazione Ferrarese di Storia Patria, che presenterà “Organizzazione della Bonifica nella Ferrara pontificia secoli XVII-XVIII”, per proseguire con Barbara Guzzon che approfondirà uno dei quaderni della bonifica intitolato “La bonificazione piana” tra storia, curiosità e aneddoti.

Il 15 febbraio sarà la volta de “L’Ecomuseo della Bonifica a Marozzo”. Luigi Marchesini presenterà il progetto e lo stato di realizzazione del restauro. L’obiettivo primario è far riscoprire al territorio la propria identità, attraverso la conservazione e la tutela di un patrimonio storico-culturale collettivo – destinato ad attività didattiche, manifestazioni all’aperto, mostre e convegni, eventi culturali – e del territorio in genere. Mara Gessi, docente del liceo artistico “Dosso Dossi”, invece presenterà la prima edizione del concorso nazionale di scultura “De Aqua et Terra”, dedicato alle tematiche del Consorzio.

L’ultimo incontro avverrà il 15 marzo: “Cartografia numerica e storica – Moderne tecniche di rilevamento del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”. La conoscenza dell’assetto del territorio riveste un notevolissimo interesse; a questo scopo il Consorzio ha dedicato particolare cura alle tecnologie di rilevamento sul territorio, destinando a queste attività un settore specifico, composto da tecnici altamente specializzati. L’obiettivo è quello di conoscere il più possibile il territorio per ottimizzare le risorse. Relatori saranno Alessandro Bondesan, Nicola Astolfi e Stefano Giordani.

Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, si terranno a Spazio Crema, sede della Fondazione Carife, in via Cairoli 13 a Ferrara, a partire dalle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com