Spettacoli
9 Dicembre 2016
Concerto sabato 10 dicembre al Torrione San Giovanni

Franco D’Andrea presenta “Trio Music Vol. II” al Jazz Club Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

franco-dandreaFranco D’Andrea è un musicista la cui storia artistica è talmente ricca, intensa e coerente, che enumerare tutte le sue collaborazioni, i suoi incontri e le opere più significative non avrebbe senso, se non in una pubblicazione allargata, che prendesse in esame con serietà e precisione questa formidabile carriera nella sua totalità. Un comune denominatore, in grado di sintetizzare il suo spessore artistico, lo potremmo individuare nell’insaziabile spirito di ricerca che emerge anche dal suo nuovo “Piano Trio” con cui si esibirà sabato 10 dicembre (ore 21.30) al Jazz Club Ferrara per presentare “Trio Music Vol. II”, nuovo album uscito lo scorso settembre per la Parco della Musica Records.

Con questa formazione Franco D’Andrea si avventura in un nuovo interplay proponendo composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili da semplice suono a tre. L’intento è proprio quello di allargare lo spettro sonoro facendo percepire all’ascoltatore una più ampia gamma timbrica. Per fare ciò, D’Andrea ha chiamato a sé musicisti straordinari e innovativi: Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Per la prima volta in trio con Franco, ma già presenti nel suo quartetto e sestetto, i due giocano un ruolo fondamentale. Dove De Rossi può lavorare maggiormente dal punto di vista timbrico e ritmico, Mella riesce con il contrabbasso e l’uso dell’archetto a concentrarsi maggiormente sull’effettistica. È nella natura di D’Andrea “scompigliare” gli elementi per mutare effetti e ruoli dei musicisti. L’assenza di strumenti a fiato, sempre presenti nelle altre formazioni, denota una volta di più la volontà di Franco D’Andrea di mettersi in gioco. Avventurandosi in un nuovo spazio bianco, con il suo “Piano Trio” D’Andrea disegna nuove linee e orizzonti sonori.

Con 18 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 10 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni. Un’unicità la sua, testimoniata da più di duecento brani composti, autorevoli riconoscimenti accademici, centinaia di collaborazioni con musicisti di tutto il mondo, masterclass tenute in diverse scuole e accademie. Fino, ovviamente, alle tante formazioni che ha saputo incendiare con il suo sconfinato talento.

“Note in bianco e nero” personale del giovane fotografo valtellinese Michele Bordoni, curata da Eleonora Sole Travagli in collaborazione con Endas Emilia-Romagna e iscritta nel progetto “Intrecciare cultura” patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna è fruibile al Jazz Club Ferrara fino al 23 dicembre, nelle serate di programmazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com