Sport
9 Dicembre 2016
Basket C Gold. Bene i ferraresi nel posticipo della decima giornata di campionato

La Despar 4 Torri vince anche a Modena

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

psa-4tIl posticipo della decima giornata di serie C Gold dice bene alla Despar 4 Torri che riesce a vincere la partita contro la Psa Modena. La squadra ferrarese soffre tutta la gara e non riesce mai a dare l’impronta voluta, lasciando nutrire ai giallo blu avversari la convinzione di poter fare il colpo contro la terza in classifica.

L’avvio è di quelli da non poter guardare; molte, troppe disattenzioni dei granata e la sensazione che qualcuno di essi avesse sbagliato lato della via Divisione Acqui pensando quindi di essere con il carrello dentro l’iper adiacente. Un segnale che non sarà una serata favorevole giunge quando a poco meno di un’ora si scopre che Mattia De Ruvo ritarderà il proprio arrivo al campo di gioco per un “incidente domestico” accaduto pochi istanti prima di partire per la trasferta.

Ma la conferma della serataccia la si ha da quando gli arbitri scodellano la prima palla a due da metà campo. Saccà da una parte ne mette due di seguito mentre dall’altra c’è confusione e imprecisione. Il primo a farne le spese è Ballardini che esce dopo pochi minuti per provare a riassestare la sua presenza in campo. Ma Pigi non è l’unico. Altri granata sono palesemente “poco” sul pezzo. Si trascina così il primo quarto, forse il più brutto, o forse no. La sirena dice che sono sette i punti di vantaggio dei modenesi, tutti meritati. Anche il secondo quarto non cambierà molto le su caratteristiche e seppur perdendolo, la Despar “contiene” i volenterosi avversari.

Sul sipario di metà partita, nell’attesa del rientro delle squadre tra la cornice chiassosa di almeno un centinaio di piccoli giocatori giallo blu accorsi a sostenere i propri colori, ci si chiede se ci sarà la svolta. E così è, peccato che non duri fino alla fine. Il richiamo di coach Cavicchioli ad una più attenta difesa e il passaggio ad un zona condita da un buon pressing nella metà campo avversaria portano i frutti tanto attesi. Grazie a buoni anticipi e alcune palle rubate la Despar sferra il proprio gancio che ha l’effetto di tramortire i giallo blu per quasi sei minuti quando, dal secondo all’ottavo, la Despar mette a segno il suo miglior momento e piazza un break di 11 punti che la porta dal meno 10 al più 1. Ai più pare la svolta dell’incontro, ma non sarà così.

Modena si riprende e alcune conclusioni di Saccà e Frilli tengono in linea di galleggiamento la barca che, pur perdendo il quarto per 20 a 15, permette comunque alla squadra di casa di iniziare l’ultimo e decisivo quarto su di 3. I modenesi ci credono e spingono in campo tutto quello che hanno e ciò permette loro di continuare a tener in scia Ferrara fino a 2 e 58 dal termine quando una bomba di Nanni (mercoledì sera Marco ha chiuso con un bel 4 su 5 dal campo) porta Ferrara sul più 1, ma Modena non molla e si arriva così all’ultimo giro d’orologio sul 47 a 44 per Modena. Ghedini, come già accaduto, si prende sulle spalle la responsabilità degli ultimi tentativi guadagnandosi dei preziosi tiri liberi. Il più due (63 a 65) sono il primo frutto di ciò.

A Modena si bagnano un po’ le polveri e un successivo doppio tiro dai liberi viene sfruttato solo in parte dal solito Ghedini. E’ più tre per Ferrara ma è chiaro che si dovrà aspettare la sirena per capire come finirà. Prima Saccà con un alleyoop e poi sempre Ghedini dalla lunetta tengono invariata la distanza tra le squadre. La “botta” decisiva per Modena potrebbe essere l’antisportivo fischiatogli contro che però il buon Ghedini decide, al contrario di quanto successo fino a quel momento, di non sfruttare per niente (0 su 2) pregiudicando quindi la sicurezza di avere un doppio tiro di vantaggio.

La partita rimane aperta con Modena che potrà, nell’ultima giocata con una bomba, pareggiare le sorti e trascinare la partita ai supplementari. Saccà tenterà, invano, l’impresa. Si chiude così la più “nebbiosa” (in tutti i sensi) partita giocata dalla Despar quest’anno. Ci sarebbero molte giustificazioni sportive ed extra a favore dei ferraresi ma non pensiamo sia giusto neanche accennarle. Quella di mercoledì sera è oggettivamente una Despar “bruttina”, poco squadra ma soprattutto poco concentrata in lunghi momenti della partita. Buon per lei che di fronte non ci fosse una squadra più esperta e di categoria. Si volta pagina in fretta perché fra poco meno di settantadue ore ci sarà l’impegno casalingo con il Gaetano Scirea e li occorrerà rivedere i granata che ci siamo abituati ad applaudire.

PSA MODENA – DESPAR 4 TORRI 65 – 68  (20-13, 12-11, 15-20, 18-24)

PSA Modena: G. Frilli 10, A. Saccà 23, A. Storchi 10, E. Verrigni 17, F. Vivarelli, R. Grazzi 2, G. Cervellati, A. Tamagnini, L. Gamberini, F. Fiore, M. Brilli. All: F. Spettoli, Vice A. Masini

DESPAR 4T: M. Chiusolo 5, F. Brandani (c) 7, M. Nanni 11, S. Parmeggiani 13, P. Ballardini 9, N. Ranzolin 2, G. Paccagnella, G. Ghedini 11, S. Verde, M. De Ruvo, E. Pederzini 10. All: M. Cavicchioli, Vice: A. Paggetti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com