Bondeno
8 Dicembre 2016
Il sindaco prosegue: "Risparmio sulle tasse è la nostra priorità silenziosa"

Imu, Bergamini: “A Bondeno un milione di euro nelle tasche dei cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

fabio bergamini 2Bondeno. In attesa delle sedute consiliari per la votazione del bilancio, il sindaco Fabio Bergamini ha anticipato un dato particolarmente significativo, concernente le politiche fiscali adottate dal Comune di Bondeno.

“Pur nelle oggettive difficoltà connesse al reperimento di fondi da parte delle amministrazioni locali, ci tengo a sottolineare un dato attinente al risparmio dei cittadini sul versante delle tasse – annuncia Bergamini -. Con le tariffe applicate da altri Comuni, le imposte per il patrimonio per il 2017 sarebbe di 4.917.960 euro. Con le aliquote che abbiamo deciso di applicare a Bondeno dal 2009 ad oggi, arriviamo invece a 3.953.071″.

“In pratica lasciamo nelle tasche dei cittadini e delle attività commerciali, industriali, agricole e artigianali – rendiconta il sindaco – circa un milione di euro l’anno, a differenza di tantissimi altri territori che non hanno la mano leggera con la leva fiscale. La priorità ‘silenziosa’ di questa amministrazione è sempre stata quella della tutela fiscale dei contribuenti, questo almeno finché la prassi dei tagli annuali dei diversi governi non diventeranno insostenibili per il nostro bilancio”.

“Sul tema investimenti fino a fine marzo saremo impegnati con la progettazione del nuovo ponte di Borgo Scala – anticipa Bergamini – al netto di un ritardo di molti mesi causato dall’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti che ha tolto la possibilità di procedure snelle, già utilizzate con successo per le scuole antisismiche di Scortichino e Bondeno centro. Abbiamo concentrato tutta la nostra attività su questa priorità, in attesa che la Regione ci consenta, per assurdo, di spendere altri fondi che ammontano a 600mila euro per ulteriori progetti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com