Cento
8 Dicembre 2016
Programmi coordinati all'insegna dell'arte

Cento e Pieve insieme per il Natale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

apparizione-cento-jpgCento. Centopievese è il termine efficacissimo che coniò Padre Edmondo Cavicchi per descrivere un territorio ampio che ha condiviso molte cose della sua storia, dall’istituzione delle due Partecipanze agrarie, fino al Guercino e alla sua Scuola di pittura, e considerava il fiume Reno un punto di unione anziché di divisione.

Così hanno pensato anche i due sindaci Fabrizio Toselli e Sergio Maccagnani, che si sono uniti per coordinare le iniziative di Natale: e cosa c’è di più forte legame dell’arte? Qui nel Centopievese c’è una concentrazione unica al mondo di quadri di Guercino e della sua Scuola, così, accompagnati da dei professionisti sarà possibile riscoprire un tesoro che qui si conserva nel raggio di un chilometro.

Nella Pinacoteca di Pieve di Cento si vedranno le opere di due dei più bravi allievi di Guercino: Benedetto Zallone (1595-1644), di famiglia originaria di Pieve, la ‘Sant’Orsola e Santi’, mentre del tedesco Matteo Loves la bella ‘Creazione dell’uomo’, creduta sempre opera di Guercino.

Sempre a Pieve la visita si sposterà quindi al Magi900 dove sono esposte le opere posterremoto della Collegiata di Pieve Santa Maria Maggiore, fra cui l’’Annunciazione’ di Guercino e le opere della Fondazione Crc fra le quali la meravigliosa ‘Sibilla’.

A Cento, poi, si potrà ammirare nella Pinacoteca San Lorenzo un vero trionfo di Guercino, dato che sono esposte bel 11 opere del famoso maestro genio della pittura barocca. Qui sarà possibile confrontare direttamente capolavori giovanili del maestro di Cento con le sue opere degli anni successivi.

L’appuntamento è giovedì 8 dicembre, quando guiderà il gruppo dei visitatori Barbara Ghelfi, docente universitario di Ferrara, e domenica 11 dicembre, quando cicerone sarà invece Fausto Gozzi, direttore dei Musei Civici di Cento.

Il luogo di ritrovo per entrambi gli appuntamenti è alla Pinacoteca di Pieve di Cento alle 15.30 (prenotazioni 0518904821/22, musei@renogalliera.it).

Sarà possibile partecipare all’itinerario ‘Guercino e bottega tra Pieve e Cento’ anche salendo sul Trenino di Babbo Natale congiungerà Cento e Pieve di Cento. In mattinata, oltre al circuito cittadino, accompagnerà i visitatori in una passeggiata per il centro storico pievese dalle 10.30 alle 11.30. Nel pomeriggio partirà alle 15 da piazza Guercino a Cento per arrivare alle 15.30 a Pieve in piazza A. Costa per un giro in centro o con ritrovo alla Pinacoteca civica, alle 16 la ripartenza dalla piazza per il Museo Magi 900, alle 16.45 il rientro a Cento con arrivo alla chiesa di San Lorenzo. Il Trenino proseguirà poi nel giro secondo il classico itinerario centese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com