Eventi e cultura
8 Dicembre 2016
Prorogata fino al 17 dicembre l’esposizione conclusiva di Smart Dock

Una mostra fotografica che scorre lungo il fiume

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Una mostra che racchiude in fotografia la vita e le attività che si svolgevano sul corso d’acqua del Volano e in alcuni tratti dell’Idrovia Ferrarese, in un arco di tempo che va dalla seconda metà dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento. È l’esposizione Volano, bene comune, curata da Maria Bonora, Mauro Borghi, Paola Chiorboli e Leopoldo Santini per l’ultimo appuntamento del progetto 2016 di ‘Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della Darsena San Paolo’.

Con apertura prorogata fino al 17 dicembre a palazzo Savonuzzi, sede del consorzio Wunderkammer, la mostra racconta la vita sul fiume, le attività economiche, artigianali e industriali. Dalla costruzione del Canale Boicelli per favorire il polo industriale allo sviluppo della Darsena di San Paolo negli anni Trenta, senza dimenticare il trasporto di merci e persone fino agli anni Settanta. Un insieme di fotografie che diventano degli spunti con cui rileggere questo bene comune, dal quale ripartire.

Il contributo di enti, istituzioni, associazioni e privati, ha permesso ai curatori di raccogliere fonti scritte, iconografiche e orali riguardanti il territorio ferrarese ed in particolare la navigazione interna sull’asse del Po di Volano. Sulla base di questa ricca e significativa documentazione, Volano bene comune ha voluto dare un’immagine inconsueta del corso d’acqua che scorre a pochi passi dal centro di Ferrara. La mostra, le cui foto sono raggruppate secondo un criterio cronologico, è stata allestita a Palazzo Savonuzzi, così chiamato dal nome dell’ingegnere Carlo Savonuzzi che, nell’aprile del 1940, lo progettò con la funzione di magazzini fluviali del Po di Volano.

Per l’occasione saranno esposti, come parte integrante della mostra, anche gli elaborati prodotti durante il laboratorio partecipato ‘Darsena bene comune’ del 26 novembre curato da Basso Profilo e Citer-Dipartimento di Architettura. Si tratta di una mappa memoriale della Darsena e un manifesto per una gestione condivisa della stessa costruite attorno a 5 temi: sport, mobilità e ambiente, lavoro, cultura e turismo, abitare. È presente anche il video ‘Fiume in classe’, che racconta il percorso che ha coinvolto la 3E della scuola Boiardo e la 3U del liceo Roiti in una riflessione sulla rigenerazione urbana della darsena di San Paolo.

La mostra è visitabile gratuitamente su appuntamento fino al 17 dicembre. Per prenotazioni volanobenecomune@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com