Eventi e cultura
8 Dicembre 2016
Appuntamento domenica 11 dicembre a San Bartolomeo in Bosco

Pomeriggio al Maf tra letteratura, fotografia e canto popolare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

maf san bartolomeo 2Ultimo appuntamento, al Maf/Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) prima della consueta pausa invernale, che riguarderà soltanto l’organizzazione degli eventi e non le visite museali. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 15, si svolgerà un programma ancora una volta di grande interesse culturale e, perché no?, divertente. Farà da apripista la presentazione della mostra fotografica e del catalogo “L’Ossigeno dell’Anima”, splendido lavoro dell’équipe “Officina Controluce” di Cento. Il loro efficace progetto ha dato questa volta origine ad un’esplorazione all’interno dei “mondi” di vari artisti centesi che hanno variamente trovato una loro dimensione, da quella individuale (pittura, poesia, scultura ecc.) a quella collettiva (costruzione di carri carnevaleschi). Un’indagine che si è avvalsa della collaborazione del Circolo Culturale Amici del Museo di Renazzo di Cento e del Comune di Cento. Alba Balboni, autrice di testi, ne parlerà con i fotografi dell’Officina Controluce”.

La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio 2017.
Sarà quindi la volta della presentazione di due romanzi, opera di due fecondi Autori della pianura tra Bologna e Ferrara. Si tratterà rispettivamente di “Il Puntaspilli”, di Patrizia Tomba e di “Senilità adolescenziale”, di Romano Nardi. Le opere, autoprodotte, sono fresche di stampa e denotano le grandi ricchezze culturali di romanzieri di elevato spessore letterario. Ne parlerà, con gli Autori, Gian Paolo Borghi.
Non mancherà neppure l‘appuntamento con il “Dialetto in… cantato”, giunto alla sua quarta edizione. Ospite della rassegna sarà questa volta il coro bolognese “Gli Amici di Quinto” che, con le sue canzoni, vuole rendere omaggio al grande cantante bolognese Quinto Ferrari, scomparso da diversi anni, ma sempre nel cuore degli amanti della musica in… dialetto.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvalgono della collaborazione delle Associazioni partecipanti.

Info: Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 – e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com