Lettere al Direttore
7 Dicembre 2016

“Ora una sinistra autonoma, credibile e forte”

di Redazione | 2 min

Oggi festeggiamo il risultato referendario, ottenuto grazie all’impegno delle tante persone che si sono mobilitate per il no, mettendo a disposizione tempo, energie, risorse ed entusiasmo. Di chi ha volantinato nelle piazze e nei mercati, attaccato manifesti. Di chi si è reso promotore di iniziative pubbliche. Di chi ci ha rappresentati ai seggi. A tutte queste persone, alle instancabili compagne e compagni del comitato ferrarese per il no va il mio personale ringraziamento. Insieme abbiamo contribuito ad ottenere il risultato, legittimato da una partecipazione altissima.

Godiamoci il momento, ce lo meritiamo, consapevoli che il nostro percorso non finisce qua e che da domani occorrerà ripartire di slancio e con rinnovato impegno. Perché la campagna elettorale appena conclusa ci ha restituito un Paese diviso, caratterizzato da una frattura che va al più presto ricomposta, costruendo un clima sereno in cui lavorare. Per dimostrare a Renzi, e al renzismo che ieri abbiamo sconfitto, che non intendiamo consegnare il Paese alle destre e ai populisti. Forse qualcuno potrà ritenersi sufficientemente soddisfatto del risultato, rimanendo a guardare Salvini, la Meloni, o Casa Pound, accreditarsi nel Paese. Noi no.

La nostra campagna elettorale è stata totalmente incentrata alla difesa della costituzione antifascista, con una forte impostazione egualitaria, e nulla ha da spartire con la vocazione populista che ha contraddistinto il percorso dei nostri compagni collaterali per il no. Ora continuiamo su questa strada. Costruendo insieme le condizioni per una sinistra autonoma, credibile e forte, che non si chiuda in un angolo, ma scelga di collocarsi dentro un ampio campo progressista e democratico, dimostrando di sapersi assumere le proprie responsabilità e governare il Paese.

Non l’ennesimo cartello elettorale della sinistra radicale e minoritaria, ma una proposta nuova, popolare e inclusiva, che segni una vera discontinuità rispetto alle politiche di questi anni. Che sappia diventare una casa accogliente per quella parte di elettorato sfiduciato e disaffezionato. Sarà difficile. Per qualcuno impossibile. Ma è la svolta necessaria. Renzi lo sa bene. E proprio su questo terreno ci ha lanciato la sfida. Rispondiamogli, con i fatti, che noi guardiamo al futuro e siamo in grado di costruirlo.

Alessandra Tuffanelli, co-coordinatrice provinciale Sinistra Ecologia Libertà

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com