Politica
7 Dicembre 2016
Il sindaco in commissione contro l'ipotesi di pignoramento e messa all'asta: "Sarebbe un danno erariale di milioni"

Palaspecchi, Tagliani all’opposizione: “Progetti alternativi o siamo alle chiacchiere”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

unnamedSe davvero avete un progetto alternativo e qualcuno disposto a investire 40 milioni presentatemelo: lo porterò da Parnasi a mie spese. Altrimenti siamo nel campo delle chiacchiere”. È secca la replica del sindaco Tiziano Tagliani a Lega Nord, Gol, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, che durante l’ultima commissione consiliare hanno continuato a chiedere un piano alternativo al progetto di social housing al Palaspecchi.

I giochi stanno volgendo al termine e, come in una partita di scacchi, le mosse si fanno sempre più forzate: da un lato il progetto appoggiato dal Comune e finanziato dalla Cassa depositi e prestiti, che si appresta a deliberare l’investimento dopo aver ricevuto venerdì scorso le fidejussioni dal gruppo Parnasi (ne dà l’annuncio Tagliani in commissione).

Sul fronte opposto i partiti di opposizione, che chiedono il pignoramento dell’intero complesso abbandonato – in virtù dei debiti fiscali della proprietà verso il Comune – e una successiva vendita all’asta del terreno bonificato.

Tagliani: Se avete qualcuno disposto a investire 40 milioni
presentatemelo: lo porterò da Parnasi a mie spese”

In entrambe le opzioni non mancano i dubbi e le perplessità. Il progetto di social housing è frutto di interminabili trattative e compromessi tra l’amministrazione pubblica e la società Ferrara 2007 (proprietaria del’ex direzionale di via Beethoven), che fa capo al Gruppo Parnasi. Debiti verso il Comune, conti dissestati fino allo scorso luglio, richieste di sgombero completamente ignorate, mancata esecuzione delle ordinanze di bonifica: la proprietà dell’immobile non ha fatto davvero mancare nulla nell’alimentare le polemiche dell’ultimo anno e mezzo. Al punto che – promette Tagliani – il 23 dicembre, quando scadrà l’ultima ordinanza di bonifica, il Comune farà partire i lavori al posto della società per poi rivalersi (civilmente e penalmente) sui suoi responsabili legali. 

Ma sarà davvero possibile rivalersi su Ferrara 2007? L’incognita è rappresentata dalla posizione degli altri creditori, in primis la Banca Popolare di Bari che, vantando ipoteche sugli immobili della società, si trova nella condizione di creditore privilegiato. Il rischio insomma è che – pur con una vittoria in giudizio – a Ferrara 2007 non rimanga alcun bene ‘aggredibile’ dal Comune.

E le proposte dell’opposizione? In assenza di progetti o investitori alternativi cade nel vuoto l’appello ripetuto più riprese dal sindaco in commissione: “Parnasi non vede l’ora di liberarsi di questo immobile, come me peraltro, quindi se avete idee diverse ben vengano. Ma finchè c’è solo una trattativa in campo, io la perseguo fino alla fine”. I gruppi di opposizione puntano quindi su una acquisizione (anche ‘forzosa’) del Palaspecchi da parte del Comune, seguita dalla sua demolizione e dalla messa all’asta del terreno. Fugata l’ipotesi di un sequestro conservativo proposta dal Movimento 5 Stelle (non sussistono i presupposti legislativi), resta quella del pignoramento, vista positivamente dai partiti di centrodestra.

Rivalersi su Ferrara 2007? L’incognita è rappresentata
dalla posizione degli altri creditori

Ma che costerebbe risorse pubbliche (la differenza tra il valore del lotto e il debito della proprietà verso il Comune) per poi sfociare nella grande incognita delle aste giudiziarie: se non si presentasse alcun nuovo investitore in quel frangente, il Comune si ritroverebbe ‘sul groppone’ lo storico fardello dei Parnasi. “Non ho intenzione – replica Tagliani – di pagare una banca per acquistare qualcosa che poi dovremo demolire, a meno che qualcuno di voi non voglia accompagnarmi. Se dobbiamo creare un danno erariale di diversi milioni di euro occorre anche metterci la faccia“. Non si alzano volontari. Si prosegue con il piano A: il 23 dicembre, se Ferrara 2007 non avrà ultimato la bonifica, il Comune subentrerà nei lavori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com